Lo stupido “esperimento sociale” della carne di gatto al Conad

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Mi avevano segnalato l’articolo del 22 marzo 2017 del sito bufalaro “La Nozione” dal titolo “Da Oggi È Possibile Acquistare Carne Di GATTO In Tutti I Supermercati Italiani. È UFFICIALE!“, così come quello de Ilfatoquotidiano.com, che riporta la seguente immagine:

L’immagine usata da La Nozione

Si tratta di un palese fotomontaggio dove è stata sostituita la scritta “coniglio” con “gatto” in uno dei bancali di una nota catena di supermercati, Conad. Ecco la foto originale scovata dai colleghi di Butac:

La foto originale

L’autore del cosiddetto “esperimento sociale” è l’utente Gianluca Esposito che a sua volta pubblica uno screenshot del post originale (che è stato rimosso, ma salvato su Archive):

Una delle confessioni

Perché lo ritengo stupido come “esperimento sociale”? Per i seguenti motivi:

  • sono anni che circolano certe bufale sullo stesso tema (già nel 2015) e non ne serviva una nuova per dimostrare la credulità sui social;
  • rispetto alle altre bufale del passato, questa volta è stata messa in mezzo una nota catena di supermercati che poteva essere presa di mira da certi elementi che circolano in giro per l’Italia.

Qualche utente ha poi condiviso la foto nella pagina Facebook ufficiale Conad chiedendo spiegazioni:

Cristina: “Scusate … in molti ci stiamo chiedendo se questa foto è vera o una bufala …… aspettiamo risposte …. grazie .”

Queste bufale possono comportare problemi d’immagine per un’attività commerciale, problema che avevo spiegato anche in un precedente articolo.

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.