Barack Obama e Donald Trump, gli insediamenti a confronto

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Cristiana mi rivolge un quesito interessante in pagina:

oggi gira in rete questa foto che confronterebbe la folla all’insediamento di Obama e qualla ieri per Trump? fake o verità?

Tra i primi a fare un confronto tra gli insediamenti del 2009 e del 2017 è stato il corrispondente del NYTimes Binyamin Appelbaum con il seguente tweet:

Compare the crowds: 2009 inauguration at left, 2017 inauguration at right. #Inauguration

Il primo dubbio posto riguardava l’orario di entrambi gli scatti, considerando che quello a destra poteva essere stato fatto prima piuttosto che durante l’insediamento di Donald Trump. A tal proposito il corrispondente del NYTimes risponde via Twitter:

2009 picture was taken at 11:30 am. 2017 picture was taken at 11:15 am.

Ecco il video dell’insediamento pubblicato dal canale Youtube della Casa Bianca:

Ecco un fotogramma del video durante il discorso di Donald Trump:

Il momento in cui parlava Donald Trump

Dobbiamo considerare anche la prospettiva posta dall’inquadratura delle telecamere, ma a mostrarci un’inquadratura utile per parlare dell’immagine che circola online è il video in time-lapse pubblicato dal canale Youtube PBS News Hour:

Di seguito vi riporto una foto relativa al primo insediamento di Barack Obama:

Insediamento di Obama nel 2009

Questa è quella relativa al secondo insediamento del 2013:

Insediamento di Obama nel 2013

Bisogna riflettere su un paio di questioni. L’insediamento di Barack Obama nel 2009 era un evento di carattere estremamente storico, dove il primo afroamericano diventava Presidente degli Stati Uniti d’America, e secondo le stime avrebbero presenziato circa 1 milione e 800 mila cittadini americani. Difficile eguagliare una presenza simile, ma per Donald Trump non è un insuccesso visto il suo predecessore repubblicano George W. Bush:

Insediamento di George W. Bush.

Peggio a Clinton? Nonostante il bel tempo era andata peggio:

L’insediamento di Clinton

Quest’immagine può bastare:

AGGIORNAMENTO

Per chi lo desidera, ecco l’insediamento di Bush del 2001 e Clinton nel 1993 (foto 2).

Insediamento Clinton 1993
Insediamento Bush 2001

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.