Per una bufala il Daily Mail ha dovuto sborsare 150 mila sterline ad una famiglia musulmana

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Katie Hopkins, autrice presso il tristemente noto quotidiano Daily Mail, ne ha combinata un’altra che è costata al tabloid inglese ben 150 mila sterline (178mila euro). Ecco quanto riportato dalla BBC:

Mail Online, which published her claim, also paid £150,000 in libel damages to the Mahmood family.

Hopkins wrongly said the family had links to al-Qaeda in two articles published in December 2015.

Il 15 dicembre 2015 venne negata alla famiglia Mahmood la possibilità di imbarcarsi su un volo da Londra a Los Angeles e la Hopkins, senza alcuna prova e con il solo fatto che si trattasse di una famiglia musulmana, pubblicò due articoli sul Daily Mail sostenendo che avessero dei legami con i terroristi di Al Qaeda e pubblicando addirittura la foto della loro abitazione.

Sul sito del tabloid britannico è stata pubblicata una lettera di scuse nei confronti della famiglia Mahmood, peccato che per certe cose ormai è tardi e qualcuno continuerà a identificarli come “amici dei terroristi”, anche perché gli articoli (cancellati in seguito al caso) vennero ripresi da diversi siti estremisti nei confronti della religione musulmana.

Già in passato la Hopkins aveva diffuso bufale tramite il suo account Twitter, come quella dei presunti cartelli stradali in lingua urdu (il suo tweet è tutt’ora online).

Il tweet di Hopkins
Il tweet di Hopkins

Quello pubblicato dalla vip britannica era un fotomontaggio, infatti l’originale è uno screenshot tratto da Google Street View nelle foto scattate nel luglio del 2015. Ecco lo screen dove potete notare molti elementi in comune (spero abbiate notato il furgone bianco):

Lo screen da Google Street View
Lo screen da Google Street View

Venne elogiata da Donald Trump nel 2015 via Twitter, la stessa prese l’occasione al balzo per far notare una petizione contro di lei perché venga rimossa dal Mail. Forse il tabloid britannico dovrebbe valutare di cacciarla definitivamente, non si sa mai che arrivino altre richieste di risarcimento per le sue bufale.

Trump elogia Hopkins per il suo impegno contro i musulmani
Trump elogia Hopkins per il suo impegno nel trattare il tema dei musulmani nel Regno Unito

NOTA: la lettera di scuse del Mail è stata pubblicata in un orario alquanto curioso: “PUBLISHED: 00:00 GMT, 19 December 2016“.

the-mahmood-family-an-apology-daily-mail-online

Un “bellissimo” orario, non c’è che dire!

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.