La storia del cane trafitto da “due frecce” in Cina

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Mi segnalano un articolo del 12 dicembre 2016 del sito All4animals.it dal titolo “Cina: recuperato per miracolo il cane trafitto da due frecce“:

Un’orribile immagine proveniente dalla Cina, e diffusa sui social network, ha negli scorsi giorni messo in allarme gli attivisti di tutto il mondo: è quella che vedete in apertura di articolo, e che mostra un cane di piccolo-media taglia trafitto da due frecce che lo trapassano da parte a parte.

Il cane, avvistato nell’area di Chengdu, era stato inizialmente smarrito dopo un tentativo di soccorso andato a vuoto. Fortunatamente le ultime notizie riportano che il recupero è avvenuto con successo qualche ora dopo.

Secondo diverse fonti internazionali, l’animale – in stato di vistosa sofferenza – è stato soccorso da alcuni attivisti e pare sia stato torturato in quel modo da un “cacciatore” specializzato nella “fornitura” di cani destinati al mercato della carne nel Paese.

Incredibilmente, soprattutto in considerazione della gravità delle ferite, sembra che il cagnolino riuscirà a riprendersi dopo essere stato finalmente trasferito presso un centro veterinario. L’associazione che si sta prendendo cura di lui è cinese e si chiama Qimin Small Animal Protection.

La storia è stata riportata anche da diverse siti e testate internazionali, infatti non mancano gli inglesi dell’Express e del Mirror. A diffondere le foto fu la pagina Facebook “China’s Rescues and Shelters 中国大陆和避难所” con il post del 9 dicembre 2016:

post-cane-frecce

FURTHER UPDATE
Breaking News: Dog Shot with Arrow (1) Rescued!!!
Chengdu: The dog that was shot by dog thief with two arrows piecing its shoulder and neck was rescued by Chengdu’s Qimin Small Animal Protection. Qiao Wei ( the man in the middle) , the hero who rescued the dog, was on the way to the hospital with the poor dog. The suffering of the dog angered millions of animal lovers in China. In the last 12 hours, thousands of people asked about the dog. The dog was also in the prays of animal lovers around the world. Qimin Animal Protection Association is a shelter under the direction of Qiao Wei with over 1000 dogs and cats. Thanks go to Qimin and Mr Qiao. China has come a stage to outlaw the dog meat trade, an industry that is socially destabilizing, reputation damaging, and morally repulsive. The dog meat trade is the source of suffering to millions of dogs and tens of millions of animal lovers in China. China can never be a world leader if this barbaric trade is not outlawed.
Thank you to Peter Li HSI for this information

La storia è vera e il cane sta bene, anche se bisogna precisare che per fortuna non si trattava di due frecce, bensì una (l’immagine diffusa traeva in inganno, anche i gestori della pagina Facebook cinese hanno dovuto correggere il loro post). Quella che, infatti, sembra essere una freccia di color “rosa” è un “guinzaglio” usato per l’occasione.

Ecco le foto recuperate dalla pagina Facebook:

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.