Il Blog di David Puente

Eleonora Brigliadori casca sulla satira di Ipotesi con Brodo

Domenica 27 novembre 2016 la nota antivaccinista Eleonora Brigliadori condivide un’immagine alquanto curiosa:

Il mio pieno sostegno a questa bella iniziativa che restituisce la libertà di scelta alle famiglie e ai bambini. E se ancora non fosse stata realizzata il fatto di parlarne pone le basi perché questo possa accadere nel futuro.

https://m.facebook.com/story.php…

L’immagine, condivisa in precedenza da un tal Luca, è la seguente (guardate il logo in basso a destra):

L’immagine che annuncia l’apertura di un presunto asilo “vaccino free”.

Niente di vero, l’immagine non è altro che una presa in giro pubblicata il 25 novembre dalla pagina Facebook “Ipotesi con Brodo”, la quale ha come obbiettivo “perculare” i complottari e gli antivaccinisti. Ecco cosa riporta la descrizione della pagina:

Da ipotesi fallaci, una brodaglia di idee strampalate e inconcludenti, che noi cuciniamo per voi. Ex falso sequitur quodibet, su Internet, TUTTO FA BRODO!

Ecco il contenuto del post che accompagnava l’immagine, il quale riporta un chiaro hashtag che fa comprendere la reale posizione dei suoi autori:

VITTORIA STORICA:
NASCE “PARADISO SVEGLIACAMPO” – IL PRIMO ASILO RISERVATO A PERSONALE E BAMBINI VACCINO FREE!
In risposta alla legge liberticida voluta da BIG PHARMA, che obbliga i bambini a vaccinarsi per iscriversi all’asilo nido, nasce la prima catena di asili per bambini rigorosamente non vaccinati.
Il franchising sta avendo un incredibile successo grazie al passaparola delle mamme informate.
Nei nostri asili i bambini vaccinati anche per una sola malattia sono rifiutati in quanto sarebbero di ostacolo all’acquisizione dell’immunità naturale, e potenziali vettori di malattie modificate da big Pharma.
Le nostre classi, e tutti i giocattoli dei bambini, sono disinfettati quotidianamente con detersivi naturali a base di limone e olio essenziale di zenzero, la nostra mensa serve esclusivamente merendine Vegan Approved, Cruelty free e prive di olio di Palma.
Nei nostri asili pratichiamo prevenzione attiva nei confronti del virus antiinfluenzale, abbiamo distributori di sciroppo di lumaca, zenzero candito e praline omeopatiche;
Nel periodo invernale la nostra cuoca prepara dei deliziosi muffin al gusto “Oscillococcinum”.
Nel fortunato caso in cui dovesse scoppiare una pandemia, il nostro Omeopata e il nostro maestro Reiki di terzo livello, sapranno gestire la fase di transizione (“il viaggio dell’eroe”), fino all’acquisizione dell’immunità naturale di tutto il gruppo, che gestiremo con clisteri 100% arabica.
MAI PIÙ PIPÌ A LETTO:
Il viaggio alla scoperta delle proprietà dell’Amaroli, educherà i vostri piccoli angeli a NON SPRECARE!
In caso di emergenza abbiamo inoltre a disposizione un “PRONTO SOCCORSO OMEOPATICO”, con personale obbiettore, addestrato a “lasciare che la natura faccia il suo corso”.
Previsto anche un programma di rinforzo del sistema immunitario grazie alla somministrazione di potentissimi preparati omeopatici ch200, che ciclicamente, rilasciamo nell’acqua potabile per potenziarne l’effetto.
DA NOI, UN PAZIENTE ZERO, NON VIENE MAI LASCIATO SOLO!
Il ministero della salute purtroppo ha deciso di non stanziare fondi per questa fantastica iniziativa, presto lanceremo una raccolta fondi per dare a tutte le mamme informate questa grande opportunità:
APRI ANCHE TU UN #PARADISOSVEGLIACAMPO NELLA TUA CITTA’, CONDIVIDI L’INIZIATIVA!
Usa hashtag #paradisosvegliacampo e FALLA DIVENTARE VIRALE!
Diclaimer:
Questo post vuole rappresentare delle tematiche reali attraverso la ben nota tecnica della satira sociale, le informazioni riportate non solo non sono vere, ma non vogliono neanche apparire come tali. Il loro unico scopo è divertire e, possibilmente, fare riflettere sulla tematica sottostante.
Se questo scenario vi indigna, come in effetti indigna noi, vaccinate i vostri bambini, come noi abbiamo fatto con i nostri figli, smettendola di dare retta ai tanti SOMARI che popolano Internet!
#iovaccino

Svegliacampo? Vi ricorda qualcosa? Non so, un tal Wakefield (“Wake + field”)? Il testo prosegue con le prese in giro nei confronti delle malle (tra virgolette) “informate”, i muffin al sapore di un prodotto omeopatico, per poi passare al caso in cui scoppiasse una pandemia. Insomma, come sostiene la stessa pagina: idee strampalate!

Qualcuno ha pensato di far notare ad Eleonora che si tratta di satira ed ecco la sua fantastica risposta:

Eleonora: “La satira viene usata per dire la verità”

Il punto è: quale verità in questo caso? Dai, è un “impotesi di caduta”.

Come vedo la risposta della Brigliadori.

Giusto per farvi capire come reagiscono quelli di Ipotesi con Brodo a certi post:

Killuminati Soldiers (che si rivolgono ad Alex Zanardi): “Bisogna straccargli anche le braccia a questo coglione… P.s. = “Si” = “No”, votare ti fotte e ti rende pure complice!”

Ipotesi con Brodo: “Si = No, e anche se non voti l’assenza di quorum “ti fotte!”. Non essere complice, aggiungi la “A” di “Anarchia” a sinistra del “Si” per diventare un Killuminato!”

 

AGGIORNAMENTO ore 2:50

Noto che la pagina Facebook “Ipotesi con Brodo” ha usato l’immagine del mio articolo (pubblicato alle 23:24) per citare la Brigliadori in un post delle 0:37:

Ehm…prossima volta una cit? (ok, mi han citato)