Il video complottista della molecola antitumore continua a dare problemi ai ricercatori

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ve lo ricordate il video della molecola antitumore? Quello in cui un uomo, tale Francesco Morgigno, invita alla condivisione “prima che lo censurino”:

francesco-morgigno-molecola-antitumore-video

Fate girare più in fretta possibile prima che cancellano il video…..

Sono anni che si parla di questo video (pubblicato nel 2014),  trattato già diverse volte da diversi siti tra cui i colleghi di Butac (che di questa storia trattata nel video avevano già parlato nel 2013) e altri. Di seguito il video pubblicato nel 2015 da un canale Youtube:

Pubblicato il 11 ago 2015
Trovata molecola antitumore da una ricerca tutta italiana, Due ricercatori precari dell’Università di Urbino, Mirko Fanelli di Carbonara, e Vieri Fusi di Firenze, nel 2013 hanno isolato una singola molecola, il maltolo, contenuto in moltissimi cereali, che ha la proprietà di far suicidare le cellule tumorali.
Bisogna subito partire con la sperimentazione, è una notizia SENSAZIONALE ed io, il giornalista Francesco Morgigno, insieme ad altri giornalisti, stiamo cercando di divulgare, nonostante il silenzio voluto delle case farmaceutiche, che vogliono il silenzio per continuare a guadagnare sulla pelle di persone ammalate.
DIFFONDIAMO E CONDIVIDIAMO, FACCIAMO SAPERE A TUTTI

Tutt’oggi condiviso crea ancora problemi ai ricercatori citati, tra i quali Vieri Fusi che il 17 novembre 2016 (probabilmente in seguito all’ennesima nuova circolazione virale del video) si è sentito in dovere di spiegare nuovamente la vera storia attraverso un suo post Facebook:

vieri-fusi

Riposto (virgolettato) un messaggio di un po’ di tempo fa perchè, purtroppo, è ricominciato a girare un video da cui mi dissocio.
“Gent.mi tutti,
mi stanno arrivando un sacco di richieste di amicizia, e di spiegazioni in merito alle nostre ricerche, ovviamente a causa del video che sta girando sul web. Se da un lato sto accettando tutte le richieste ……. dall’altro non mi sento più in grado di rispondere a tutti i messaggi privati. Se solo il presunto giornalista sapesse quanta sofferenza c’è dietro il termine cancro, forse non prenderebbe alla leggera questo argomento e farebbe a meno d’illudere tanta gente. Noi facciamo del nostro meglio, come tanti in Italia e al Mondo, con pazienza, dedizione e serietà. Questo il solo nostro merito, insieme alla forza di non aver chiesto mai nulla e creato chissà quale business. La classe di molecole che stiamo studiando ha dato risultati incoraggianti ma non siamo ancora in grado di prevedere se potremo testarle sui pazienti: al momento la ricerca è in una fase sperimentale di laboratorio. Non esiste inoltre alcuna strategia contro la nostra attività di ricerca, sono cose inventate dall’ipotetico giornalista del video (che non abbiamo mai incontrato). Fate girare questo…..invece di quel video. Grazie

Come possiamo ben riconfermare, ci troviamo di fronte ad un video complottaro e inutile che ha creato problemi a questi ricercatori.

Se vedete il video condiviso da un vostro amico o una vostra amica, invitate a rimuoverlo dalle loro bacheche e facciamo un po’ di pulizia.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.