BUFALA La falsa diretta dell’ispezione di una torre alta 609 metri

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

La pagina Facebook “This is Awesome” pubblica, a partire dal 6 novembre 2016 alle ore 21:40, una presunta diretta video dell’ispezione di una torre alta 609 metri:

falsa-diretta-3

Inspection and bulb changing of a 2,000 ft tower (609 meters). High Risk

Lo stesso identico video venne mandato in diretta da un’altra pagina Facebook ed infine pubblicato su Youtube il 3 novembre 2016. Ecco il confronto tra due fotogrammi:

I fotogrammi identici
I fotogrammi tra il video del 3 novembre (sinistra) e la falsa diretta del 6 novembre (destra).

Il video dura poco, ma la pagina Facebook lo sta mandando in loop da oltre un ora. C’è di più, infatti il video originale venne pubblicato già nel 2015 dal canale Youtube KDLTEng:

video-2015

Nick Wagner from National Tower Controls, LLC climbing KDLT-TV’s 1999ft tower to inspect the digital antenna for it’s annual inspection

La torre, chiamata KDLT Tower, è realmente alta 609.2  metri e si trova in South Dakota (Stati Uniti).

Foto tratta da Wikipedia
Foto tratta da Wikipedia

Ecco alcuni screen della falsa diretta:

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.