Il Blog di David Puente

FACT CHECKING Luigi Di Maio: “Non mi esprimo sulle elezioni USA per non influenzare gli elettori americani”

Circola da qualche giorno una citazione alquanto curiosa attribuita a Luigi Di Maio:

#M5S, Di Maio: “Non mi esprimo sulle elezioni USA per non influenzare gli elettori americani”.

A questo Scanzi je spiccia casa.

La pubblicazione più datata riscontrata online è quella del 20 ottobre alle ore 21:08 che riporto di seguito:

Di Maio: “Non mi esprimo sulle elezioni USA per non influenzare gli elettori americani”.
Certo. E mia nonna non si esprime sulla Premier League per non influenzare Mourinho.

La citazione non è sfuggita a Renzi, tanto da averla citata il 22 ottobre:

La polemica con i M5S. Renzi parla di Luigi Di Maio. E dice ridendo: “Afferma che non dice per chi tifa nelle elezioni Usa per non influenzare gli americani… Forse strizza l’occhio a quelli come Trump”.

Nessuno degli autori dei post che ho riscontrato ha pubblicato la fonte, che sia un programma TV, un canale Youtube, una Pagina Facebook o qualsiasi cosa che dimostrasse la veridicità della frase. Al massimo ho letto o ricevuto risposte del tipo “l’ho letto su internet“:

“Me l’hanno passata e l’ho rilanciata, comunque gira da ieri.”

Cercando un po’, la fonte della citazione attribuita a Di Maio risulta essere la puntata di 24 Mattino del 17 ottobre 2016 (intitolata “Tête-à-tête con Luigi Di Maio”), dove il Vice Presidente della Camera risponde alle domande di Alessandro Milan e Oscar Giannino. Riporto la trascrizione dal minuto 29:22:

Milan: “A proposito, ma lei personalmente sta con Trump o con Clinton?”

Di Maio: “Guardi, decideranno gli americani…”

Milan: “Ma lei personalmente avrà un…”

Di Maio: “No! […] Quello che decideranno gli americani, il Presidente degli Stati Uniti che sarà eletto dagli americani, sarà il nostro interlocutore come è sempre stato”

Giannino: “Molto istituzionale… da potenziale Premier”

Milan: “Molto diplomatico”

Di Maio: “Ma è giusto così perché devono scegliere gli americani, non possiamo metterci anche ad influenzare [..incomprensibile, coperto da Giannino]”

Sebbene si tratti di una citazione “ricostruita” da quella fatta ai microfoni di Radio 24, coincide con la posizione del Movimento 5 Stelle dichiarata da Alessandro Di Battista durante la trasmissione Politics su Rai 3:

Ecco la trascrizione dell’intervento di Di Battista:

Per quanto concerne Trump e Clinton, il Movimento come linea politica, di politica estera, ha sempre preso la non ingerenza nei fattori esterni e l’autodeterminazione dei popoli e trovo molto grave che il Ministro Gentiloni abbia fatto endorsement alla Clinton.

Se ritengono che Gentiloni potesse influenzare l’elettorato americano, penso che lo sopravalutano troppo. Siamo tutti influencer?