BUFALA Roma. Spende 200.000 euro di chirurgia plastica per somigliare a Gesù Cristo

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il noto sito bufalaro Il Fatto QuotiDAINO pubblica il 15 ottobre 2016 un articolo dal titolo “Roma. Spende 200.000 euro di chirurgia plastica per somigliare a Gesù Cristo“:

Ci sono persone che cercano da sempre di imitare la vita di qualcun altro, ma Andrea Agostia, studente romano di di 27 anni, ha osato di più cercando di ricalcare la fisicità di Gesù Cristo, attraverso interventi di chirurgia plastica dal valore complessivo di 200.000 euro. Una scelta importante la sua, una scelta che, appunto, gli ha radicalmente cambiato l’esistenza, non si sa ancora se in meglio o in peggio.

Andrea, ha così motivato la sua decisione, ai nostri microfoni: “Da sempre mi sono riconosciuto nel santo profeta. Gesù non solo rappresenta un esempio costante per me, Gesù è la ragion d’essere della mia vita. Insomma, senza il profeta mi sentirei assolutamente perduto. Non giudicatemi per quello che ho fatto, sono sicuro che, col tempo, tutti si abitueranno alla mia nuova fisicità. Inoltre, una figura simile, nell’aspetto fisico, a Gesù Cristo è cosa buona e giusta in quanto farà da monito per molte persone che hanno smarrito la fede”. Un progetto di ricristianizzazione della società, a quanto pare, si evince dalle parole di Agostia.

Le foto del novello profeta, intanto, hanno preso a circolare in maniera virale sul web, ove molti siti e pagine facebook hanno ripostato l’uomo nelle situazioni più disparate, dal fare la spesa al prendere la metro. Di certo, i medici hanno fatto un ottimo lavoro, la somiglia con Gesù Cristo è veramente impressionante. Nei prossimi giorni, Andrea sarà intervistato in TV, da un noto conduttore. Consigliamo a tutti di non perdere la sua intervista.

Nessun Andrea Agostia, romano e di 27 anni, si è sottoposto ad un trattamento chirurgico del genere. Si tratta di una vecchia bufala, circolata già in passato in lingua inglese dal titolo “Man Spend $250,000 on Plastic Surgery To Look Like Jesus Christ“.

Un'altra foto diffusa nella bufala del 2015
Un’altra foto diffusa nella bufala del 2015

 

La foto pubblicata da Il Fatto QuotiDAINO circola da diversi anni e venne pubblicata per intero dal sito Socianews.weebly.com in un articolo del 2014 dal titolo “I selfie più imbarazzanti di Facebook e del Web [40 foto]“.

La foto completa
La foto completa tratta da un articolo del 2014

La stessa foto la troviamo su Reddit nel 2013 in una discussione, nella sezione “Photoshop Battles”, dal titolo “Man who looks like Jesus“.

Non si sa la reale identità del ragazzo, le sue restano comunque delle foto in cui tende a far notare una certa somiglianza tra lui e i volti di Gesù Cristo dipinti o disegnati da artisti che lo immaginavano in quel modo. Resta il fatto che se avesse speso 200 mila euro per assomigliare al ritratto sulla destra dovrebbe farsi rimborsare dal chirurgo plastico.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.