BUFALA Da settembre dovrai ospitare un migrante per legge! Ufficiale

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

È desolante, davvero. Oltre 2 mila condivisioni per l’articolo pubblicato ieri, 10 settembre 2016, dal sito fogna Newsitalys.com dal titolo “Da settembre dovrai ospitare un migrante per legge! Ufficiale“:

Da settembre ogni famiglia ospiterà un migrante. Lo dice Bruxelles. La decisione, presa in tarda notte alla commissione “Affari stranieri” del parlamento europeo, giunge proprio nel momento di crisi maggiore per quanto concerne il problema immigrazione-integrazione.

Il deputato Alvaro Vizali che, per lungo tempo, ha lavorato al progetto insieme al politico tedesco Norris Chuck, ha così spiegato la legge: “Siamo di fronte ad un problema di dimensioni mastodontiche. Bisogna operare un cambiamento culturale in chi vive queste terre. L’Occidente, il mondo, sta cambiando volto, anzi, già presenta connotati stravolti da tempo. Bisogna solo comprendere questi fenomeni di cambiamento. Siamo già in ritardo sulla tabella di marcia. Le famiglie, a seconda delle delle loro possibilità, ospiteranno i migranti, garantendogli beni di prima necessità. Ovviamente, tutto verrà fatto con il supporto degli Stati membri, senza che nulla sia lasciato al caso” poi prosegue “In Germania, abbiamo già ricevuto molte richieste di ospitalità. La gente si sta dimostrando di buon cuore oltre che di aperta mentalità.

Questa è la giusta direzione da seguire. Non potrebbe essere diversamente. I tempi cambiano, le persone cambiano, le geografie cambiano. Non ci resta che aprirci con spirito rinnovato a nuove e spesso diverse culture. Spero che la mia legge sia capita”.

Parole commosse quelle del deputato Vizali che hanno destato l’attenzione dei presenti in aula. E intanto una famiglia italiana, che ha preferito rimanere anonima, si è già prenotata per ospitare un migrante. Le cose belle passano anche per questo Paese che, nonostante tutto, è capace di amare e di capire l’altro.

fonte:news-italias.com

La fonte? News-italias.com, che non esiste. Il deputato Vizali? Non esiste neanche lui. Vogliamo parlare del politico tedesco Norris Chuck? Possiamo scoppiare a ridere nel vedere una sua foto:

Politico tedesco? Sicuri sicuri?
Politico tedesco? Sicuri sicuri?

Si tratta della stessa e identica bufala diffusa a maggio da diversi siti bufalari. Ne avevo parlato su Debunking.it:

Insomma, siamo alle solite bufale legate all’Europa (“lo dice Bruxelles”), un inesistente commissione “Affari stranieri” (esiste la commissione “Affari Esteri“, ma non altre con quel nome), un inesistente parlamentare europeo di nome “Alvaro Vizali” (non è presente nell’elenco) così come il simpatico politico tedesco “Chuck Norris”. Strano che non abbiano scritto che il parlamentare italiano era del Partito Democratico, forse non volevano infierire.

Il problema è che certe bufale giocano sui sentimenti delle persone, che siano di odio, disprezzo e paura da parte di certi utenti e sui problemi dei migranti.

In merito al sito Newsitalys, ne ho parlato spesso e in diverse occasioni. Evitatelo e invitate i vostri amici e conoscenti a non leggerlo ne condividerlo, è una perdita di tempo oltre che dannoso.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.