BUFALA Vicenza: 3 ROM derubano un anziano, ma lui è un Ex Boxeur e li stende!

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ben oltre 26 mila condivisioni Facebook per l’articolo bufala del 10 luglio 2016 pubblicato dal sito Orgoglioitaliano355.altervista.org dal titolo “Vicenza: 3 ROM derubano un anziano, ma lui è un Ex Boxeur e li stende!“:

Ha davvero dell’incredibile quello che è successo ad un anziano signore aVicenza in veneto, un comune italiano di 113 599 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Veneto

Quest’ultimo infatti all’uscita da un supermercato, verso le 7:30 P.M., è stato circondato da una serie di ragazzi dall’accento straniero (in particolare sembravano Rom) che hanno prima, cominciato ad infastidirlo, e poi hanno cercato di derubarlo.

C’è però una nota davvero eccezionale in quella che poteva essere davvero una triste vicenda come tante ce ne sono purtroppo nel nostro Paese.

L’anziano signore che viene ripreso nel video è un Ex Boxeur che, forte degli anni passati sui Ring, con due ganci ben assestati ha messo al tappeto i due malviventi ed è riuscito anche a metterne in fuga un terzo, che evidentemente colpito dalla forza del pensionato, ha preferito darsi alla fuga.

Questo dell’anziano signore è stato ovviamente un caso isolato, che tuttavia non deve far calare i riflettori sulla criminalità costantemente in aumento, che spesso e volentieri prende di mira i meno fortunati o comunque coloro i quali non sono in condizioni di difendersi.

La continue ondate migratorie che stanno ormai saturando il nostro Paese non sembrano tuttavia preoccupare i nostri governanti, che non aumentano la disposizione delle forze dell’ordine per tutelare i cittadini onesti che ormai si preoccupano anche quando devono semplicemente andare a fare la spesa.

Il nostro è ormai diventato un Paese Ingiusto, dove i più deboli non vengono più tutelati.

fonte:http://www.ilmessaggio.it/vicenza-3-rom-derubano-un-anziano-ma-lui-e-un-ex-boxeur-e-li-stende/#

boxeur-1-768x432

Vi spiego dove sta la bufala:

  1. il video non riprende affatto dei Rom che affrontano un anziano, ma degli imbecilli che in Russia hanno preso di mira la persona sbagliata;
  2. nella foto pubblicata in fondo all’articolo (e ripresa nelle condivisioni Facebook) raffigurano Gregory McCalium e l’ex pugile Frank Corti e la loro storia è avvenuta nelle vicinanze di Oxford (Inghilterra);
  3. la fonte dell’articolo è il sito bufalaro “Il Messaggio”.

Si, copia incollato dall’articolo del sito bufalaro “Il Messaggio” del 15 marzo 2016.

il-messaggio-disclaimer

© 2016 Il Messaggio. All Rights Reserved. Il Messaggio non si può definire una testata giornalistica, esso è un quotidiano/blog/magazine Satirico online, e come tale, non tutti gli articoli presenti potrebbero essere fedeli a ciò che accade nella realtà. Il Messaggio non è un Prodotto Editoriale, non ha carattere periodico ed è aggiornato in base alle scelte totalmente discrezionali del Titolare.

Il video dei Rom? No, russi

Lo stesso video venne pubblicato da “Mafia Capitale”, sito e pagina Facebook spazzatura del web, il 24 giugno 2015 e già allora riportava le false informazioni sui Rom.

Il video con le false informazioni pubblicato da "Mafia Capitale"
Il video con le false informazioni pubblicato da “Mafia Capitale”

Sempre il 24 giugno, due ore prima di “Mafia Capitale”, venne pubblicato dalla pagina Facebook “Risse da strada” (il logo in basso a destra del video è evidente).

Il video pubblicato da "Risse da strada"
Il video pubblicato da “Risse da strada”

Il video ha tutt’altra origine, venne infatti pubblicato via Twitter il 9 giugno 2015 con il seguente testo:

twitter-rissa

Little old Russian man effortlessly knocks out 2 drunk young kids starting on him: http://sckchr.ps/1JA1ABj

Il tweet rimanda al sito Sickchirpse.com:

Doesn’t matter how old or frail anyone looks in Russia — chances are they’ll still take you down HARD:

Once a fight, always a fighter. Those two other kids deciding not to get involved probably made the wisest decision of their lives.

Un anziano signore russo e due giovani ubriachi. Rom? Dove?

La foto dell’anziano ex pugile e il Rom? No, due inglesi

La loro storia venne pubblicata dal Dailymail, dal Nydailynews e dal Telegraph il 30 giugno 2009. Gregory McCalium, allora giovane barista di 24 anni, non andava per niente d’accordo con il vicino di casa Frank Corti. Il giovane, infastidito in seguito all’arrivo della polizia durante una festa a casa sua, agenti chiamati dal suo vicino, fece irruzione il giorno dopo a casa sua completamente ubriaco e armato di coltello. Frank si era difeso benissimo, sia perché ex pugile che ex soldato del corpo militare britannico Royal Engineers (in servizio dal 1956 al 1958 in Nord Africa).

McCalium prima (sinistra) e dopo (destra) l’incontro con Mr Corti.
McCalium prima (sinistra) e dopo (destra) l’incontro con Mr Corti.

Conclusioni

Il sito in questione, “Orgoglioitaliano355”, non fa altro che prendervi in giro facendo leva sul disagio degli utenti di fronte alle storie legate ai Rom. Si signori, vi stanno sfruttando! Non vi sentite presi in giro? Se vi piace tanto ditelo subito, ma almeno rendetevi conto che con la vostra credulità state facendo guadagnare soldi a persone per niente affidabili in termine di informazione. C’è poco da essere “Orgoglio italiano” se questo sfrutta gli italiani.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.