Arnold Schwarzenegger e la torre di Pisa: secondo le testate italiane ha usato Photoshop (poveri noi)

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 25 luglio 2016 Arnold Schwarzenegger pubblica sulla sua pagina Facebook una foto che lo ritrae di fronte alla Torre di Pisa, ma ciò che scatena nei media ha dell’incredibile.

La foto pubblicata da Schwarzenegger nella sua pagina Facebook
La foto pubblicata da Schwarzenegger nella sua pagina Facebook

Il titolo dell’articolo dell’Huffingtonpost del 26 luglio è abbastanza chiaro: “Arnold Schwarzenegger in vacanza a Pisa raddrizza la torre con Photoshop“. Ecco cosa riporta lo stesso giorno Il Giornale con l’articolo dal titolo “A Schwarzenegger la torre di Pisa non piace storta. Così la raddrizza“:

La foto pubblicata su Facebook non lascia dubbi: anche Arnold Schwarzenegger usa Photoshop. E si vede. Immediatamente la rete si è scatenata e se c’è chi si è divertito nel vedere il fotoritocco, c’è anche chi ha accusato l’attore di voler plasmare tutto ciò che finisce sotto le sue mani.

 

Capisco che è arrivata l’estate, ma qua si esagera. Vediamo un attimo cosa ci può fornire Google Street View con le foto (purtroppo vecchie) del 2011:

La Torre di Pisa da una "certa prospettiva"
La Torre di Pisa da una “certa prospettiva”

Da questa prospettiva la torre sembra quasi dritta, infatti vi invito a controllare l’edificio colorato in fondo e confrontarlo con la foto di Arnold:

Le foto a confronto
Le foto a confronto

Tenete in considerazione che le foto sono scattate in zone diversamente distanti dalla torre e con una prospettiva diversa, ma nell’immagine sopra riportata è stato semplice farle combaciare. c’è anche un’altra cosa: per farlo ho dovuto inclinare la foto di Google Street View, ciò mi fa pensare che allo stesso tempo la foto di Arnold non sia stata scattata “dritta”, bensì “storta” facendo stare ancora più “dritta” la torre.

 

Anche l'inclinazione della foto avrebbe permesso il "giochetto"
Anche l’inclinazione della foto avrebbe permesso il “giochetto”

Insomma care testate giornalistiche, sappiamo cos’è la prospettiva?

Un'altra prospettiva
Un’altra prospettiva

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.