Ci risiamo: torna la bufala dell’auto in regalo se commenti il colore e condividi

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 31 luglio 2016 una pagina Facebook non ufficiale chiamata “Mini Cooper-S” pubblica la seguente immagine:

bufala-auto-regalo

Per il suo compleanno, Mini Cooper Italia regala 2 Mini Cooper S a due suoi grandi Fan ! I vincitori saranno estratti l’8 agosto !
Per vincere una delle due Mini Cooper segui questi semplici step:
1.- Metti “Love” e ” condividi” l’immagine
2.-“Commenta” con il colore dell’auto che desideri ( Rossa o Nera)
Tutti questi step sono necessari per iscriverti al concorso
*non dimenticarti di mettere ” mi piace ” alla nostra pagina per Buona fortuna da Mini Cooper Italia.

Inutile ricordare che si tratta di una bufala, così come ricordare che i concorsi di questo tipo su Facebook sono vietati dal regolamento così come per quanto concerne la normativa italiana sui concorsi online. Ci fu un caso simile a fine giugno 2016, con la stessa immagine, ma all’epoca si trattava di una vera e propria truffa (le modalità sono descritte nel mio articolo pubblicato su Debunking.it).

Perché gli utenti ci ricascano? Partiamo da un presupposto: non siamo sicuri al 100% che si tratti delle stesse persone che avevano commentato nei post delle precedenti bufale, il fatto è che non tutti le conoscono e qualcuno di “nuovo” può cascarci in pieno.

Bisogna spiegare in qualche modo a queste persone cosa diamine rischiano, soprattutto se dietro la bufala si nasconde la truffa. Se non accettano l’aiuto fornito (e reagiscono male, come spesso accade) lasciateli stare, ma “uomo avvisato mezzo salvato”.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.