DISINFORMAZIONE Cara di Mineo e il video che stranamente in TV non si vede

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 14 luglio 2016 la pagina Facebook “Le notizie che non ti aspetti“, un nome che mi fa veramente dubitare della sua serietà, pubblica un video con la seguente descrizione:

il-post-idiota-di-notizie-che-non-ti-aspetti

CARA DI MINEO. SOLITA PROTESTA DEI COSIDDETTI “MIGRANTI” CHE DISTRUGGONO TUTTO.STRANAMENTE IN TV NON SI VEDE

Il video è targato Vista, nota agenzia video, di cui i contenuti sono si veritieri ma con un errore enorme compiuto, in mala fede o completa ignoranza (valuto di più la prima possibilità), dalla pagina Facebook.

L’agenzia Vista aveva diffuso il video nel proprio canale Youtube il 22 giugno 2016 con il titolo “Catania, le proteste dei migranti del Cara di Mineo” e la seguente descrizione:

(Agenzia VISTA) – Catania, 22 Giugno 2016 – Truffa da 1 milione di euro al Cara di Mineo: 6 indagati. L’inchiesta della procura di Caltagirone, nata da una costola di Mafia Capitale, ipotizza presenze gonfiate nel centro richiedenti asilo per ottenere rimborsi non dovuti. Perquisizioni in tutta Itaia / Tgs

Ecco il video:

Nella descrizione del video non si fa cenno alla protesta dei migranti, il perché è presto detto. Voglio dare una notizia “che non ti aspetti” alla pagina Facebook “Le notizie che non ti aspetti”: il video è del 2013. Accidenti, piace vincere facile! Un video che venne trasmesso nel 2013 è ovvio che non lo si è visto in TV in questi giorni. Le notizie corrono e non tutti riescono a ricordarsi certi episodi, a questo punto la pagina potrebbe benissimo prendere un episodio del 2010 e spacciarlo come attuale… ah, ma lo fanno già i siti bufalari per attirare visite! Il trucchetto è tutto qui, gli utenti abboccano.

Ecco il video pubblicato da BlogSicilia il 23 ottobre 2013:

Ecco la descrizione del video:

Gli agenti della Squadra Mobile di Catania hanno fermato un cittadino del Gambia, Mahmoud Diallo, 28 anni per i disordini di ieri al Cara di Mineo. L’uomo è accusato di violenza e resistenza a pubblico ufficiale.Ieri, durante la protesta dei migranti davanti il Cara di Mineo, il cittadino extracomunitario ha lanciato alcuni sassi che hanno colpito e danneggiato un’autovettura in servizio di Polizia. Il gruppo di migranti in rivolata ha protestato contro i tempi lunghi e incerti per la concessione dei permessi di asilo politico in Italia. Per le pratiche burocratiche è a lavoro una sola commissione, a fronte di migliaia di richieste. Oggi al centro di Mineo al momento non si registrano disordini e dopo il blocco della statale Catania-Gela, la circolazione stradale è normale. Redazione VideoMediterraneo

Di questa storia se ne parlò molto, non passo per niente inosservata, ma come ho detto prima: passa il tempo e non tutti riescono a ricordarsi certi episodi.

La pagina Facebook “Le notizie che non ti aspetti” non è altro che una delle tante che sfruttano il lavoro altrui (video dell’agenzia Vista, Youreporter, La7 e via dicendo) spacciandosi per “portatrice di verità”, peccato che di fatto disinforma l’utente e utilizza il clickbait al fine di essere seguita (la becera ricerca del “mi piace” attraverso lo sfruttamento dell’indignazione degli utenti che purtroppo cascano nel trabocchetto).

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.