TRUFFA Vinci una Range Rover

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Fate attenzione alla nuova truffa dei falsi concorsi online via Facebook! Non è soltanto una bufala, parlo proprio di una vera e propria truffa per trarvi in inganno e farvi fare “mi piace” in maniera truffaldina.

truffa-range-rover

Il falso concorso invita a visitare un link che rimanda al sito “http://notizie.jacktoscano360.com/sample-page/” dove compare immediatamente un pop up con il il “like” truffaldino:

truffa-like
Andando con il mouse sopra il tasto di chiusura del pop up, senza cliccare, compare l’anteprima dell’azione: un like ad una pagina Facebook.

Oltre all’invito a seguire la pagina “Scherzi Pazzi” il bottone di chiusura del pop up, una volta cliccato, vi farà diventare “fan” della pagina Facebook “News dal mondo”.

Il falso concorso prosegue con un “iframe” incorporato nella pagina del sito, il quale contiene a sua volta la pagina web “http://linkn.mobi/smd/fb/5809“:

Inserisci la tua MIGLIORE EMAIL nel box accanto e clicca su conferma. Inserisci la tua email personale poichè sarà li che ti avviseremo in caso di vincita. Grazie
Inserisci la tua MIGLIORE EMAIL nel box accanto e clicca su conferma. Inserisci la tua email personale poichè sarà li che ti avviseremo in caso di vincita. Grazie
Richiedono l'email.
Richiedono l’email.

Non vi sono i presupposti minimi, previsti dall’ordinamento italiano, per lo svolgimento di un concorso online (ne parlai in un precedente articolo).

Dopo il mio commento (recuperabile tramite Archive) i gestori della pagina hanno cancellato il post e riproposto tutto senza il link truffaldino.

Il mio commento prima che il post venisse cancellato.
Il mio commento prima che il post venisse cancellato.

Ecco il nuovo post e il mio commento:

Il nuovo post e il mio nuovo commento.
Il nuovo post e il mio nuovo commento.

Chissà cosa staranno pensando i gestori della pagina non ufficiale Range Rover e cosa starà pensando il proprietario del sito a cui rimandava il link.

Tra le condivisioni ho notato un utente Facebook molto particolare, una tale “Marta Sederini” (https://www.facebook.com/AppleDue2) che condivide ovunque solo concorsi fasulli su Facebook, dalle Range Rover agli iPhone in regalo. Ci troviamo di fronte ad un probabile account fake usato per diffondere queste bufale:

Regalano anche cervelli?
Regalano anche cervelli?

Ecco uno degli eventi organizzati dall’account:

Evento creato da "Marta"
Evento creato da “Marta”

Nota finale: la pagina fake mi ha bloccato.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.