DISINFORMAZIONE La foto dei migranti che “camminano nell’acqua”

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Mi segnalano un’immagine condivisa il 2 aprile 2017 dalla pagina Facebook legata a “Mr.Catena Umana“:

I casi sono TRE:

– o è alto 7 metri
– o cammina sulle acque come Mose’
– o ci stanno tirando per i fondelli.

La risposta è l’ultima, ma cambiando il soggetto: chi diffonde questa foto senza raccontarne la storia vera!

La stessa foto venne proposta dalla pagina Facebook “Io rappresento il cambiamento” lo scorso 24 gennaio 2016:

La foto circolata nel 2016

La polemica ha origine nel 2015 e venne diffusa da account Twitter, come quello di Normand Gallant:

La prochaine fois qu’on voudra vous faire brailler demandez l’ensemble de la situation. #assnat #polqc #rdi #icirdi

L’immagine contiene scritte in svedese, stessa lingua di siti come Petterssonsblogg.se che si inventarono la fantasiosa teoria di complotto dei media che ci vorrebbero prendere in giro con quell’immagine. In realtà non c’è stata alcun’opera di disinformazione ad opera delle TV e dei giornali, ma soltanto la fervida fantasia di chi vuole per forza vedere ciò che non esiste.

Come raccontato dal sito turco Habertuar.com, o dai siti Haberler.com ed Egetelgraf.com che riportano un’immagine più completa, la foto riguarda un brutto episodio avvenuto in mare aperto (mare Egeo) a 3,5 km dalla costa di Bodrum (Turchia) e in cui ci sono state delle vittime, tra cui 4 bambini annegati.

La foto originale

A fornirci una miglior visuale è il video della guardia marina turca pubblicato da Meride.tv e condiviso da Il Fatto Quotidiano in un articolo del 19 dicembre 2015:

 

Ecco un’immagine con un punto di riferimento utile:

La foto e lo scrennshot del video a confronto

L’immagine condivisa dalla pagina Facebook “Questa è L ‘ Italia” è stata condivisa in precedenza anche dal COISP via Twitter, poi citati da Repubblica:

Immagine condivisa da COISP

Risulta estremamente triste che se cerchiamo la foto online troviamo per lo più articoli in varie lingue che sostengono la manipolazione mediatica e un falso naufragio.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.