L’immagine che ha fatto scattare la querela di Mentana è semplice ricerca online

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Quando nel Blog di Beppe Grillo apparve la seguente immagine qualcuno formulò qualche ragionamento:

immagine-beppe-grillo
L’immagine della discordia

Qualcuno si era reso conto che nella parte relativa alle testate giornalistiche mancasse Il Fatto Quotidiano (“Sarà un caso?“, scrive) e la mia risposta non è mancata:

immagine-manca-fatto-quotidiano

ha notato che nella foto dei giornali manca un giornale? Sarà solo un caso?

risposta-fatto-mancante

Non è fatta da loro. Hanno cercato “quotidiani italiani” su Google e presa quella fatta da altri anni fa.

La seconda parte dell’immagine, quella relativa ai TG che ha fatto scattare la querela di Enrico Mentana contro Beppe Grillo, viene anch’essa prelevata da una semplice ricerca su Google usando le parole chiave “tg italiani” e riguarda un articolo del 2012 intitolato “Telegiornali e politica. I grandi partiti hanno il controllo dell’informazione“:

L'immagine è la stessa, basta vedere la lente di ingrandimento presente sopra i loghi
L’immagine è la stessa, basta vedere la lente di ingrandimento presente sopra i loghi

In sostanza, per l’immagine del Blog ne sono state usate due prelevate dal web tramite Google Images e poi assemblate insieme usando un programma di fotoritocco come Photoshop.

Sempre in merito alla querela di Mentana, sul Blog di Grillo era comparsa la seguente precisazione:

Ps: Ieri Mentana si è risentito per il fatto che il logo del suo Tg fosse presente nell’immagine del post che denunciava le bufale dei media italiani. Non se la prenda direttore, è stato fatto per “par condicio” per non far sfigurare troppo i suoi colleghi. E inoltre si trattava di una denuncia politica per criticare il sistema mediatico nel suo complesso. Le auguriamo di continuare a fare informazione che sia rispettosa della verità e dei cittadini ancora a lungo.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.