Le fake news della “bambina siriana” truccata per la propaganda anti Assad

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Di recente mi sono imbattuto di fronte ad un articolo del sito Russia Insider che sostiene l’esistenza di una “regia mediatica” antigovernativa siriana attraverso la seguente immagine:

Those who doubt that such acting (including heavy make-up) with the same young actress which can make millions of Internet users weep could be real we would like to remind a series of photos made in 2015 and casting a light upon how modern informational wars are fought:

grim

We remind that the users claimed that it had something to do with the Iranian special services but there was no reliable and trustworthy information about who did that and when.

Risulta interessante la parte finale dell’articolo, dove si fa riferimento alle immagini di make-up con l’Iran. La foto in basso a sinistra raffigurante la bambina “morta” venne riportata il 26 marzo 2015 dalla iraniana “Fars News Agency” attribuendola a bombardamenti sauditi nello Yemen:

farsnews

Saudi War Crimes against Yemeni Civilians

TEHRAN (FNA)- At 00:00 local time on March 26, Saudi Arabia and its allied countries launched a military operation involving airstrikes in Yemen which have killed scores of civilians so far. [PHOTOS]

Stesso discorso per altri siti e agenzie, come l’iraniano Shomanews.com e il libanese Alahednews.com.lb. Successivamente vennero associate alla Siria a causa di un errore commesso da Al-Jazeera e aspramente contestato via Twitter (come riporta il network iraniano Irinn.ir). Tuttavia, le foto vennero diffuse ben prima come possiamo vedere dal post Facebook del 26 febbraio 2015 di una pagina Facebook libica che però non riporta riferimenti geografici:

Il post di febbraio 2015 della pagina libica.
Il post di febbraio 2015 della pagina libica.

È grazie a questo post che riesco a rintracciare la vera origine della foto! A destra dell’immagine diffusa dalla pagina Facebook troviamo il post del 25 febbraio 2015 di Amal Bayou, politica libica impegnata durante le elezioni di Benghazi nel 2012:

Il post di Amal con la foto della bambina.
Il post di Amal con la foto della bambina.

Secondo Amal, la bambina sarebbe stata uccisa a Tripoli, ma sia nei commenti al post (buona parte dei commenti riporta un link ad un profilo sospeso) che tramite pagine Facebook libiche viene criticata:

La pagina libica che contestò Alma
La pagina libica che contestò Amal

In tutta questa storia notiamo una serie di foto già note al popolo libico, usate da un personaggio politico locale, per poi vederle usate in Iran per criticare l’Arabia Saudita e i bombardamenti nello Yemen ed infine, per colpa di Al-Jazeera, vederle associate ad una presunta opera degli antigovernativi siriani (o addirittura degli americani). In tutti i casi usate scorrettamente.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.