DISINFORMAZIONE Sembra una foto scattata nel 1945. Però è ad Aleppo, in Siria, nel 2016. E il mondo tace

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 18 dicembre 2016 un utente di nome “Ilana Lilienthal De Mishaan” pubblica la seguente foto con il seguente testo:

falsa-foto-aleppo

Parece una foto tomada en el 1945. Pero es en Aleppo, Siria, en 2016. Y . EL MUNDO CALLA

Tradotto: “Sembra una foto scattata nel 1945. Però è ad Aleppo, in Siria, nel 2016. E il mondo tace”

Oltre 299 mila condivisioni Facebook per un caso di disinformazione da manuale. Non si tratta di Aleppo, la foto circolava già nel 2014 e si riferiva a Yarmuk, a sud di Damasco:

Il campo di Yarmuk è gestito dal governo siriano in collaborazione con l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi (Unrwa), motivo per cui è stato fondato nel 1957 dalle autorità siriane. Dopo la creazione dello stato di Israele nel 1948, infatti, sono stati migliaia i palestinesi che hanno abbandonato le loro case trasformando Yarmuk nel più grande campo palestinese in Siria e in uno dei campi profughi più importanti di tutto il Medio Oriente. Prima della guerra civile siriana cominciata nel 2011 è arrivato a ospitare 150mila persone. Oggi ne rimangono 18mila che vivono in una situazione “al di là del disumano” secondo Chris Gunness, portavoce dell’Unrwa.

Ecco la foto completa:

Abitanti di Yarmuk aspettano di ricevere gli aiuti umanitari © United Nation Relief and Works Agency via Getty Images
Abitanti di Yarmuk aspettano di ricevere gli aiuti umanitari © United Nation Relief and Works Agency via Getty Images

Come dicevo in un mio precedente articolo:

Le fake news alterano la percezione della realtà, una realtà che fa già schifo. Non permettono affatto un confronto oggettivo su quanto accade realmente e danno la possibilità a qualunque delle parti di accusare l’altra anche ingiustamente, inventandosene a loro volta delle nuove solo per estrema convinzione (ad esempio sostenere a priori che tutto ciò che viene detto dall’altra parte è una bufala) alimentando ulteriormente il conflitto.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.