@Teladoiolanius, l’account citato da Iacoboni come “ghost” sparisce da Twitter

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ieri sera parlavo al telefono con l’amico Antonino Monteleone sul tema dei “ghost” citato da Iacoboni nel suo articolo de La Stampa, di cui devo evidenziare un fatto:

L’account di Beatrice ha di volta in volta vari ghost. «Ghost», nell’analisi matematica sui dati della parte pubblica di twitter, non significa ghostwriter, cioè persone che scrivono per lei; significa account «matematicamente indistinguibili» da lei secondo alcuni parametri come interazioni, contenuti, e meta dati di riferimento (il tempo in cui un certo account fa determinate cose). A luglio i «ghost» così intesi erano quelli di un ex candidato governatore M5S e di @BVito5s, Rottamiamo Renxit, account dedicato alla distruzione del premier. In seguito, @Teladoiolanius (contenuti di destra, anti-immigrati e pro Trump), @Kilgore (bastonatura di avversari, politici o giornalisti) e @AndCappe (account vicinissimo a @Marpicoll, a sua volta ghost di @marionecomix, account delle vignette grilline di satira pesante a senso unico), o di recente @_sentifrux (Sentinella), @carlucci_cc (Claudia) e @setdamper. Numerosi altri account chiave sono sempre matematicamente vicinissimi, sempre ricorrenti, prevalentemente anonimizzati, profondamente interconnessi tra loro. Svolgono ruoli precisi: chi è anti-immigrati, chi anti-Renzi, chi pro-Putin, chi pro-Trump, chi dedito alla bastonatura. La condivisione esatta dell’andamento dei metadati, e la spartizione palese dei ruoli, non si configurano, algoritmicamente, come casuali. C’è una centrale che gestisce materialmente questi account? La Procura si trova ora a indagare anche su questo.

Uno di questi, @Teladoiolanius, questa notte è letteralmente scomparso da Twitter:

Il link "https://twitter.com/TELADOIOLANIUS" da come risultato "Spiacenti, questa pagina non esiste!"
Il link “https://twitter.com/TELADOIOLANIUS” da come risultato “Spiacenti, questa pagina non esiste!

L’account è scomparso dopo aver pubblicato alcuni tweet critici nei confronti di Iacoboni e dopo alcuni retweet (dagli account di Salvini, Meloni e del M5S), che per fortuna riesco a recuperare:

"I miei 48.639 trolls ..no pardon ..algoritmi ..no pardon ...metadati .. @jacopo_iacoboni" - Link

“Se vince il #No il risultato verrà rigettato perchè avranno votato gli #algoritmi e i #metadati #Referendum4dicembre #CyberAttacco” – Link

Se vince il #No il risultato verrà rigettato perchè avranno votato gli #algoritmi e i #metadati #Referendum4dicembre #CyberAttacco

“I miei 48.639 trolls ..no pardon ..algoritmi ..no pardon …metadati .. @jacopo_iacoboni” – Link

teladoiolanius-iacoboni-3

“I #giornalistiservi pensavano di condizionare all’infinito la gente con giornali e tv Ora s’inventano trame segrete e regie occulte. #VotoNo” – Link

Ecco gli ultimi retweet dell’account prima della scomparsa:

Gli ultimi retweet di @teladoiolanius (tweet di Marione, Salvini, Meloni e altri)
Gli ultimi retweet di @teladoiolanius (tweet di Marione, Salvini, Meloni e altri)

Al momento Twitter ci permette di visionare chi ha citato l’account di recente (troverete anche un mio tweet):

La ricerca Twitter delle citazioni recenti dell'account scomparso
La ricerca Twitter delle citazioni recenti dell’account scomparso

Come mai è scomparso? Perché proprio dopo la citazione nell’articolo di Iacoboni? Tornerà online?

 

AGGIORNAMENTO 18 novembre 2016 ore 9:26

L’account è tornato online con il seguente tweet:

teladoiolanius

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.