La bufala nella bufala di Fabio Martina su Beppe Grillo e Donald Trump: “è meno peggio della Clinton”

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ho notato di recente un tweet di Fabio Martina con un’immagine molto curiosa, condivisa anche nella sua pagina Facebook:

fabio-martina
L’immagine condivisa da Fabio Martina sulla sua pagina Facebook

L’immagine, intitolata “La bufala del giorno”, riporta sulla sinistra un ritaglio di Repubblica dove si troviamo una citazione attribuita a Beppe Grillo nell’edizione del 10 novembre 2016:

Trump forse è meno peggio della Clinton, […]

Sulla destra riporta il testo del post di Beppe Grillo del 9 novembre 2016 8 novembre 2016:

Hillary e Trump sono entrambi poco credibili, entrambi molto temibili per ciò che rappresentano e non per il potere che hanno.

Per Fabio Martina la citazione riportata da Repubblica è una bufala e la prova sarebbe il post di Grillo del 9 novembre 2016 8 novembre 2016, ma non se la prende con Il Giornale che la riporta a sua volta:

il-giornale-grillo-trump

Solo pochi mesi fa Beppe Grillo aveva parlato di Donald Trump in questi termini: “Beh, forse è meno peggio della Clinton.

ma si sbaglia di grosso. Tale citazione venne riportata molti mesi fa, come possiamo vedere nell’intervista rilasciata a Wired e pubblicata il 4 aprile 2016:

Wired: E non crede che la gente continuerà a vederla come il padre del Movimento?

Beppe Grillo: “No, se la gente smette di riconoscermi come leader. Non lo sono più e ho mai voluto esserlo. Nello spettacolo lo dico: io scherzavo. Lo spettacolo racconta questo: la storia della mia vita.Come mi sono trovato comico e poi come i miei spettacoli hanno motivato un movimento politico. Prima parlavo di energia, di rifiuti, di spazzolino: stimolavo la curiosità. Le cose sono cambiate negli anni. Internet è avanzata e ora ho davanti un pubblico più informato. Se prima raccontavo alla gente cose che non sapeva, ora la devo indirizzare in Rete. Il messaggio è sempre lo stesso: bisogna guardare il mondo al contrario: quando i media danno addosso totalmente a qualcuno, vuol dire che è nel giusto”.

Wired: Per esempio Donald Trump?

Beppe Grillo: “Beh, forse è meno peggio della Clinton. Però se è quello che esprimono oggi gli Stati Uniti, non è una cosa straordinaria”.

Bastava una ricerca online di appena 0,56 secondi via Google, ma l’eccesso di sicurezza gli ha fatto un brutto scherzo:

Bastava una semplice ricerca via Google per scoprire che la citazione è vera.
Bastava una semplice ricerca via Google per scoprire che la citazione riportata da Repubblica è vera.

Niente Pulitzer.

AGGIORNAMENTO ore 15:54

Martina risponde, ma lo fa in maniera scorretta. Potete leggere quanto accaduto in questo articolo.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.