BUFALA Nostradamus: Donald Trump è l’ultimo presidente americano. Poi la catastrofe

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 10 novembre 2016 il solito “Fatto QuotiDAINO” pubblica l’ennesimo articolo bufala dal titolo “Nostradamus: Donald Trump è l’ultimo presidente americano. Poi la catastrofe”:

Donald Trump è il nuovo presidente americano. I giornali stanno ancora analizzando a fondo la vittoria del magnate, vittoria che ha sconvolto i pronostici di mezzo mondo.

Eppure Alvaro Porfido, studioso e filologo italiano, esperto degli scritti di Nostradamus, in un documento pubblicato oggi, scrive: “Donald Trump è l’ultimo presidente statunitense, sono sicuro. Negli scritti dell’astrologo francese si parla molto chiaro. Leggiamo dal verso 404 al 412: ‘Ci saranno tempeste nell’anno 2016/ alluvioni di potere sconsiderato/ il nuovo continente espleterà funzioni ancestrali/ la bionda chioma sarà dominante/ e fatti incerti attraverseranno il pianeta./ Alleanze enormi rovesceranno le terre moderne/la mappatura del mondo risulterà disgregata/ ma la bionda chioma oserà le guerre vastanti/ schiudendo procelle e catastrofi morbose’. Nei versi del libro “Ars divinatoria”, il più famoso del veggente francese del ‘500, si fanno riferimenti precisi al nuovo presidente americano (del nuovo continente, appunto), esaltandone, addirittura, le fattezze fisiche (la bionda chioma) e parlando anche di un programma governativo destabilizzante per tutto il mondo. Più chiaro di così si muore, insomma. Nostradamus ha già previsto molti altri avvenimenti del passati, compresa l’ultima elezione di Papa Bergoglio. Studio da tanti anni i suoi testi, e vi posso garantire che dietro una manifesta complessità, si cela sempre una verità concreta, una profezia”.

Le parole dello studioso sono state confermate anche dal professore francese Josephin Giurdani che, analizzando gli scritti dal verso 23 al 25 del terzo libro di Nostradamus, uno dei meno analizzati, dice: “Ecco, arriva il presidente nero della nuova terra/dopo di lui bionde chiome a sventagliare i cieli/ e fine di continenti moderni alla nostra storia”. Due tesi, chiarite dai più grandi esperti di Nostradamus. Allacciate bene le cinture per i tempi a venire.

Siamo alle solite, ecco lo smart debunking:

  • Nostradamus non ha mai parlato di Trump;
  • Alvaro Porfido, autore della bufala, stavolta è uno studioso e filologo italiano (lui si rende protagonista di quasi tutte le sue bufale);
  • non esiste un professore Josephin Giurdani.

Ne dobbiamo aspettare anche di peggiori.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.