BUFALA Bologna. Madre tatua figlio di nove mesi. “Ora è bellissimo”

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il solito “Fatto QuotiDAINO” pubblica l’otto novembre 2016 un articolo dal titolo “Bologna. Madre tatua figlio di nove mesi. “Ora è bellissimo”“:

Sembra una madre come tante altre, Carla, una signora, di professione avvocato. Una famiglia bene di Bologna, come si direbbe in gergo. Eppure, proprio lei ha deciso di tatuare il figlioletto di nove mesi.

Una scelta controversa che ha portato anche all’immediato divorzio dal marito Alberto. “Che c’è di male?” ci dice la mamma “Ora mio figlio è più bello, è ben disegnato. Ha un’estetica personalissima che lo rende speciale. Non riesco proprio a comprendere chi mi accusa, pronunciando frasi sconnesse o offensive. Non faccio altro che rendere la vita di mio figlio più colorata e divertente. Sapeste come si diverte questo piccoletto, ora, guardando tutti quei bei colori ha sul corpo tatuati”. Frasi impeccabili di Carla che però hanno lasciato di stucco moltissime persone che hanno addirittura invocato la violenza su minore, reato che se comprovato potrebbe far perdere il bambino alla madre.

Ma a parlare è stato anche il tatuatore, Alvaro Porfido, artista indipendente, che si muove fra Italia e Francia: “Non ci vedo nulla di male. La mia tecnica non è invasiva, non reca dolore, ed ho tatuato molti altri neonati. All’estero è una pratica molto diffusa, ma si sa, in Italia le novità giungono sempre in ritardo”. E come dare torto ad Alvaro, se, leggendo i numeri, i bambini tatuati in tutta Europa sono già 20mila. Effettivamente pare che in un atto del genere non sia ipotizzabile alcun reato, vista anche l’enorme frequenza con cui è praticato nel vecchio continente. Qualche deputato, intanto, sulla scorta del caso emiliano, ha proposto di legiferare in materia, ma per ora ancora non si sa bene come andranno le cose.

Ecco lo smart debunking:

  • la bufala circola da anni e sempre come protagonista un bambino di nove mesi;
  • Alvaro Porfido questa volta si spaccia per il presunto tatuatore (quante cose fa questo Alvaro, del resto l’immagine dell’articolo si chiama “sonotroppoalvaro.png“);
  • la foto ritrae una bambola creata dall’artista americano Jason Clay Lewis.

A Bologna nessun bambino di 9 mesi è stato tatuato, ma se volete credere al “Fatto QuotiDAINO” state freschi.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.