Dopo il Note 7, la storia delle lavatrici Samsung che “esplodono”. Ritirati tre milioni di elettrodomestici?

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il Corriere della Sera pubblica il 5 novembre un articolo dal titolo “Samsung, dopo il Note 7 esplodono le lavatrici: ritirati tre milioni di elettrodomestici“:

Alcune delle macchine, che durante la centrifuga possono perdere l’oblò, scagliandolo per la stanza, hanno procurato gravi ferite alle persone che si trovavano nelle vicinanze, tra cui una mascella rotta e una spalla danneggiata

Dopo gli smartphone, le lavatrici. Sembra non finire mai il «pericolo esplosione» tra i prodotti di Samsung. Questa volta riguarda un elettrodomestico della casa coreana, venduto sul mercato americano da marzo del 2011. Dopo 733 denunce – riporta la Bbc – è stato inevitabile il ritiro dal mercato di 2,8 milioni di pezzi. Che arriva poche settimane dopo l’annuncio dello stop alla produzione dei Note 7, i nuovi maxismartphone con batterie difettose che, in più casi, hanno preso fuoco e sono esplose. Un episodio costato a Samsung un caso del 30 per cento nei profitti dell’ultimo trimestre. A cui ora si aggiunge un nuovo caso, ulteriore danneggiamento alla reputazione della società.

Oblò impazziti

Il problema delle lavatrici «esplosive» si verifica durante la centrifuga. Centinaia di casi in cui l’elettrodomestico ha perso l’oblò superiore. Il pezzo, scagliato con forza, ha colpito una persona in nove casi. Il bilancio dei «feriti» comprende una mascella rotta e una spalla danneggiata. Samsung ha chiarito che il problema riguarda 34 modelli, in cui «il tamburo della centrifuga può perdere stabilità, innescando un eccesso di vibrazioni, che causano il distacco della parte superiore della lavatrici». I clienti verranno risarciti del danno (e dell’elettrodomestico) dai coreani. Come nel caso dei Note 7, a chi possiede uno degli oggetti da ritirare verrà inviato un kit di sicurezza: «La nostra priorità è minimizzare i rischi». I primi a fare denuncia sono stati Suzann Moore e Michelle Soto Fielder, che accusavano la società di aver messo in vendita una macchina che causa «irragionevoli rischi alla persone e alla proprietà». I due raccontano che l’esplosione è stata talmente forte che l’oblò è rimasto incastrato nel muro del garage dove si trovava la lavatrice e il solco lasciato era visibile anche dalla stanza confinante.

Effettivamente la BBC ne ha parlato il 4 novembre in un articolo dal titolo “Samsung recalls 2.8m washing machines in the US“.

Questa storia non è nuova, in realtà ne parlava già Wired il 30 settembre 2016 (più di un mese fa) nell’articolo “Samsung, dopo il Note 7 ora esplodono anche le lavatrici” (prima ne aveva parlato la BBC il 29 settembre):

Non bastava il Note 7, ora anche le lavatrici di Samsung scoppiano. Stando all’emittente Abc News, dall’inizio dello scorso anno 21 statunitensi hanno segnalato che la loro lavatrice è scoppiata mentre era in corso il lavaggio. A quanto pare alla base di tutto si sarebbero le vibrazioni eccessive scatenate durante il lavaggio e la centrifuga.

Al momento non sono stati rilevati danni alle persone ma la statunitense CPSC (Consumer Product Safety Commission) ha diffuso un avviso che, curiosamente, non avverte i consumatori sui modelli che potrebbero scoppiare ma si limita a citare le lavatrici prodotte tra marzo 2011 e aprile 2016. “In rari casi”, spiega Samsung, “nelle unità interessate potrebbero verificarsi vibrazioni anomale che potrebbero comportare un rischio di lesioni personali o danni alle cose nei lavaggi di biancheria, oggetti ingombranti o resistenti all’acqua”.

Stando sempre ai coreani, i malfunzionamenti riguardano solo le lavatrici vendute negli Stati Uniti, e comunque l’azienda sta già indagando su questo nuovo caso di scoppio.

Nel mentre però i consumatori si sono fatti sentire. Come riporta il Washington Post, lo scorso mese è stata avviata una causa collettiva che accusa Samsung di essere a conoscenza da tempo del problema ma di non aver fatto nulla per mettere in guardia i consumatori.

Nel sito della CNN vengono riportate le foto della Class Action mossa contro il colosso coreano:

Una storia simile venne raccontata dal Wall Street  Journal il 13 ottobre 2016, ma questa volta in Australia: la causa era attribuita a delle “rondelle difettose”.

La fonte degli articoli della BBC e delle altre TV o testate giornalistiche è il sito istituzionale americano “Consumer Product Safety Commission” che riporta tutti i dati il 4 novembre 2016:

Il "recall" relativo al caso delle lavatrici Samsung (Recall number: 17-028)
Il “recall” relativo al caso delle lavatrici Samsung (Recall number: 17-028)

Sempre nel sito istituzionale americano vengono elencati i modelli delle lavatrici citate in causa (in Italia non vi sono riscontri di casi simili, ma tanto vale che controlliate e chiediate per sicurezza):

Nel sito istituzionale americano viene pubblicato l'elenco dei modelli
Nel sito istituzionale americano viene pubblicato l’elenco dei modelli

Al momento resta un problema circoscritto nel suolo americano (e in precedenza australiano), ma bisogna fare una “piccola precisazione”: non sono stati ritirati i 2,8 milioni di elettrodomestici, infatti il sito “Consumer Product Safety Commission” riporta una presenza nel territorio di tale numero di lavatrici, ma gli acquirenti possono scegliere diverse opzioni oltre al ritiro:

Remedy:

Consumers should contact Samsung immediately to receive one of the following remedy options. Consumers can choose (1) a free in-home repair that includes reinforcement of the washer’s top and a free one-year extension of the manufacturer’s warranty; (2) a rebate to be applied towards the purchase of a new Samsung or other brand washing machine, along with free installation of the new unit and removal of old unit; or (3) a full refund for consumers who purchased their washing machine within the past 30 days of the recall announcement.

All known consumers will also receive a Home Label Kit that includes a control panel guide and additional safety instructions in the mail.

Until they have received and installed a Home Label Kit, consumers should only use the delicate or waterproof cycles when washing bedding, water-resistant and bulky items. The lower spin speed in the delicate or waterproof cycles lessens the risk of the washing machine top unexpectedly detaching from the washing machine chassis.

Insomma, i consumatori possono richiedere il ritiro e il rimborso completo dell’elettrodomestico, ma soltanto se hanno acquistato la lavatrice di recente. In caso contrario possono richiedere una riparazione gratuita con il rafforzamento della parte superiore della lavatrice e l’estensione della garanzia del prodotto, oppure uno sconto per l’acquisto di una nuova lavatrice Samsung o di altra marca con l’installazione e la rimozione della vecchia unità. Nel frattempo consigliano di avviare soltanto i cicli delicati.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.