Hai diffuso una bufala? La ridicola scusa del “non credo si allontani dalla realtà”

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Quello che molto spesso gli utenti non riescono a comprendere è che una bufala è una bufala in quanto tale, così come i fatti sono fatti. Diffondere falsità per screditare l’avversario non vi rende migliori in alcun modo, al contrario vi fa perdere credibilità.

Di recente mi è stata segnalata un’immagine alquanto dubbiosa che riporta Alessandro Di Battista e Riccardo Nuti del Movimento 5 Stelle mentre posano mostrando un cartello a favore del No al referendum del 4 dicembre.

immagine-fake

Votate NO altrimenti 60 di noi ritorneranno disoccupati come prima… grazie!

Un falso evidente, anche perché la foto venne diffusa nel 2014 e per tutt’altra ragione (il cartello venne ripreso anche da altri parlamentari):

genovese-movimento-5-stelle-5

#FuoriGenovese

Genovese (PD) può fuggire all’estero.

Votiamo il suo arresto oggi con voto palese

In una delle condivisioni, però, noto la risposta dell’utente che l’aveva condivisa di fronte al commento di un amico che fa notare la bufala stessa:

non-sono-diversi-dagli-altri-commento

Rossella: “Non sono diversi da tutti gli altri”

Ottavio: “si vede lontano un km che sul foglio l’anno scritto dopo nella foto … è un montaggio fotografico !!!!! SVEGLIA !!!! UN FAKE ….!!! COME IL SI E COGLIONI CHE NON CAPISCONO … HA HA HA HA ….”

Rossella: “Questa può essere ma non credo si allontani dalla realtà….ribadisco SONO COME TUTTI GLI ALTRI!”

Questa scusa l’ho letta ovunque, indifferentemente dal soggetto danneggiato dalla bufala. Nonostante l’evidenza della falsità, c’è un desiderio impressionante di avere ragione per forza. No, condividendo una bufala non si ha ragione per niente e non aiuta affatto nessuno.

Sono cose che cerco di spiegare a tutti voi lettori, soprattutto nella mia pagina Facebook. Imparate a non farvi sopraffare dal vostro tifo e siate tutti autocritici verso i vostri stessi beniamini.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.