FACT CHECKING Luigi Di Maio: “Non mi esprimo sulle elezioni USA per non influenzare gli elettori americani”

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Circola da qualche giorno una citazione alquanto curiosa attribuita a Luigi Di Maio:

contezero-di-maio

#M5S, Di Maio: “Non mi esprimo sulle elezioni USA per non influenzare gli elettori americani”.

A questo Scanzi je spiccia casa.

La pubblicazione più datata riscontrata online è quella del 20 ottobre alle ore 21:08 che riporto di seguito:

citazione-di-maio-elezioni-americane-dubbio

Di Maio: “Non mi esprimo sulle elezioni USA per non influenzare gli elettori americani”.
Certo. E mia nonna non si esprime sulla Premier League per non influenzare Mourinho.

La citazione non è sfuggita a Renzi, tanto da averla citata il 22 ottobre:

La polemica con i M5S. Renzi parla di Luigi Di Maio. E dice ridendo: “Afferma che non dice per chi tifa nelle elezioni Usa per non influenzare gli americani… Forse strizza l’occhio a quelli come Trump”.

Nessuno degli autori dei post che ho riscontrato ha pubblicato la fonte, che sia un programma TV, un canale Youtube, una Pagina Facebook o qualsiasi cosa che dimostrasse la veridicità della frase. Al massimo ho letto o ricevuto risposte del tipo “l’ho letto su internet“:

rilanciata

“Me l’hanno passata e l’ho rilanciata, comunque gira da ieri.”

Cercando un po’, la fonte della citazione attribuita a Di Maio risulta essere la puntata di 24 Mattino del 17 ottobre 2016 (intitolata “Tête-à-tête con Luigi Di Maio”), dove il Vice Presidente della Camera risponde alle domande di Alessandro Milan e Oscar Giannino. Riporto la trascrizione dal minuto 29:22:

Milan: “A proposito, ma lei personalmente sta con Trump o con Clinton?”

Di Maio: “Guardi, decideranno gli americani…”

Milan: “Ma lei personalmente avrà un…”

Di Maio: “No! […] Quello che decideranno gli americani, il Presidente degli Stati Uniti che sarà eletto dagli americani, sarà il nostro interlocutore come è sempre stato”

Giannino: “Molto istituzionale… da potenziale Premier”

Milan: “Molto diplomatico”

Di Maio: “Ma è giusto così perché devono scegliere gli americani, non possiamo metterci anche ad influenzare [..incomprensibile, coperto da Giannino]”

Sebbene si tratti di una citazione “ricostruita” da quella fatta ai microfoni di Radio 24, coincide con la posizione del Movimento 5 Stelle dichiarata da Alessandro Di Battista durante la trasmissione Politics su Rai 3:

Ecco la trascrizione dell’intervento di Di Battista:

Per quanto concerne Trump e Clinton, il Movimento come linea politica, di politica estera, ha sempre preso la non ingerenza nei fattori esterni e l’autodeterminazione dei popoli e trovo molto grave che il Ministro Gentiloni abbia fatto endorsement alla Clinton.

Se ritengono che Gentiloni potesse influenzare l’elettorato americano, penso che lo sopravalutano troppo. Siamo tutti influencer?

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.