BUFALA Benigni: “Il problema degli Italiani è la stupidità. La massa è composta da persone stupide e ignoranti, i pochi che si salvano devono partire”

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il solito sito News24Roma pubblica il 6 ottobre 2016 un articolo dal titolo “Benigni: “Il problema degli Italiani è la stupidità. La massa è composta da persone stupide e ignoranti, i pochi che si salvano devono partire”“, il quale ha superato in poche ore le 4 mila condivisioni Facebook:

Parole pesanti che hanno suscitato l’indignazione di molti, quelle di Roberto Benigni durante un’intervista rilasciata ieri sera nella quale ha dichiarato di ritenere gli Italiani come un popolo “stupido”, “ignorante”.
Ha infatti dichiarato:

“In Italia il problema non è la politica. Diciamoci le cose come stanno: gli Italiani sono stupidi, limitati, guardatevi intorno, quante persone stupide conoscete? Anche nelle vostre famiglie avrete sicuramente parenti che proprio non ci arrivano alle cose. Questo è il problema, la stupidità e anche l’ignoranza, perché non sono solo stupidi, il 90% degli Italiani compensa anche con l’ignoranza e la poca voglia di studiare e imparare le cose. I pochi “eletti”, quelli che per fortuna o dono di Dio sono intelligenti devono fare i bagagli e partire verso città che possono valorizzarli, come la Germania, l’Inghilterra, l’America o il Giappone”

Una presunta intervista rilasciata “ieri sera” (il 5 ottobre), senza riportare il nome della testata o dell’emittente televisiva, di cui non si trova riscontro. Suona molto strano il linguaggio usato nella presunta intervista, non è il modo in cui comunica, inoltre non è così scemo da denigrare in quel modo il pubblico italiano.

Non poteva mancare la condivisione nella pagina Facebook del sito (che ricordo essere gestito dal “Corriere del Corsaro”) e il commento di chi ci crede:

facebook-commento-benigni

Maria: “Sinceramente mi ha molto deluso il Benigni nazionale sia come persona sia come personaggio di spettacolo…definirlo artista mi sembra troppo. Ha fatto tante cose belle e meritevoli tanto da ricevere un Oscar…ma poi è cambiato …dai monologhi superpagati alla propaganda renziana…e non si capisce piu chi è. …che anche lui pecchi di stupidità! ?!?”

Del resto diffondere bufale su Benigni, in un momento in cui si parla tanto di lui, risulta redditizio.

Ora vediamo quanti gli daranno comunque contro, quanti diranno “lo pensa veramente” e quanti diranno “ha ragione, lui infatti è rimasto in Italia“.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.