Anaconda gigante trovata in una grotta in Brasile? Foto e video differenti, disinformazione

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 26 settembre 2016 la testata giornalistica “Il Messaggero” pubblica un articolo dal titolo “Brasile, anaconda gigante trovata durante gli scavi in una grotta“:

1987326_nintchdbpict000269676847-jpg-pagespeed-ce-i7unab4x96

Una gigantesca anaconda lunga circa 10 metri con un diametro di un metro, è stata trovata da operai edili in un cantiere in Brasile. Il rettile enorme è stato scoperto dagli operai che avevano appena effettuato un’esplosione controllata nella grotta di Altamira, nello Stato settentrionale del Pará. Il serpente misura un metro di diametro.

Giant anaconda found in Brazillian building site.
Giant anaconda found in Brazillian building site.

Dopo aver fatto la scoperta spaventosa, gli operai hanno incatenato l’animale a una gru e poi sollevato. Una manovra che acvrebbe provocato la morte dell’animale. Sono piovute molte critiche perché non hanno lasciato l’anaconda nel suo habitat naturale.

A parlarne il giorno prima, a evidenza del solito “riprendi le notizie sensazionalistiche dagli altri“, fu il DailyMail. A trattare l’argomento prima di me sono stati i colleghi di Butac, tuttavia procedo con un approfondimento in merito a tutte le immagini e i video diffusi.

Una delle foto pubblicate dal tabloid inglese
Una delle foto pubblicate dal tabloid inglese

La foto sopra riportata è uno screenshot del seguente video pubblicato su Youtube il 2 febbraio 2016:

Proprio il 2 febbraio 2016 la signora Denise Rangel pubblicava il seguente post sul suo profilo Facebook, contenente entrambe le foto pubblicate dal DailyMail e dal Messaggero, ottenendo oltre 696 mila condivisioni:

post-brasile-anaconda-gigante-fake

A explosão de uma caverna, na obra da usina de Belo Monte, no Pará, fez surgir essa cobra pesando 400 kg, medindo 10 metros, com um diâmetro de 1 metro

 

Il video

A smentire la storiella pubblicata dalla signora Denise Rangel fu la pagina Facebook di Belo Monte in un post del 4 febbraio 2016:

smentita-anaconda-gigante

A notícia da sucuri de 10 metros encontrada em Belo Monte é falsa.
O vídeo que tem sido compartilhado na internet, como sendo de uma cobra de 10 metros encontrada nas obras da usina, que está em construção no rio Xingu, é originalmente de uma sucuri encontrada em uma rodovia do Mato Grosso do Sul em setembro de 2015 http://goo.gl/ZvcAIQ
As fotos que aparecem nos vídeos que viralizaram pela internet, são de cobras diferentes que também não há indícios de que foram encontradas em Belo Monte. Pode-se notar que há evidências que comprovam que a matéria do site G1 condiz com fatos vistos no vídeo que mostra a serpente já em cima do caminhão.
*É imprescindível ter cuidado ao compartilhar informações sem antes fazer uma breve pesquisa sobre a veracidade dos fatos.

Un articolo del sito Globo.com, del 26 settembre 2015, ci fa comprendere che il serpente del video, in realtà, è stato ritrovato morto nell’autostrada BR-163 (Mato Grosso).

Il serpente morto in autostrada.
Il serpente morto in autostrada.

La pagina Facebook di Mato Grosso pubblicò il 4 febbraio 2016 un video completo dell’accaduto in cui possiamo facilmente notare due elementi presenti in una delle foto pubblicate dal DailyMail:

video-mato-grosso-foto-dailymail

 

La prima foto

La prima delle foto
La prima delle foto

In un articolo del 3 febbraio 2016, pubblicato dal sito Folhadeparnaiba.com.br, troviamo una foto che si collega perfettamente a quella pubblicata dalla signora Denise Rangel e successivamente dal DailyMail e Messaggero:

Altra foto del fantomatico serpente dei record
Altra foto del fantomatico serpente dei record

Da questa foto si può notare come il gioco di prospettive della foto precedente faccia pensare che il serpente fosse “enorme”. In realtà, infatti, è un normalissimo esemplare.

Come dimostrato nell’articolo del 5 settembre 2015 del sito Portalbahianamidia.com.br, le foto vennero scattate nel 2014:

La foto del serpente circolava già il 28 dicembre 2014
La foto del serpente circolava già il 28 dicembre 2014

In un articolo del 20 novembre 2014 del sito Brasilnoticia.com.br si racconta che la foto venne diffusa via Whatsapp e sostenendo che si trattasse di un ritrovamento avvenuto durante i lavori in corso della centrale idroelettrica di Jirau (Porto Velho) e non a Belo Monte (due zone che distano l’una dall’altra ben 1950km).

La distanza tra i due luoghi associati al ritrovamento del serpente
La distanza tra i due luoghi associati al ritrovamento del serpente della prima foto

 

La seconda foto

La seconda foto pubblicata dal DailyMail
La seconda foto pubblicata dal DailyMail

Questa foto venne pubblicata dal sito Planetsave.com in un articolo del’undici giugno 2013, successivamente in un video Youtube. Secondo le storie diffuse all’epoca, la foto sarebbe stata scattata nella North Carolina (Stati Uniti), ma non corrispondeva al vero:

Ne parlò anche Snopes in un articolo del 2013, il quale riporta anche un post pubblicato su Google+ in cui si sostiene fosse stata scattata nel Canale di Panama.

"Supposedly this Anaconda was found recently during the excavation of the new Panama Canal"
“Supposedly this Anaconda was found recently during the excavation of the new Panama Canal”

Sempre Snopes ritrova la stessa foto all’interno di una discussione del 2012 del forum indonesiano Kaskus.co.id:

La foto sarebbe stata scattata a Sumatra (Indonesia)
La foto sarebbe stata scattata a Sumatra (Indonesia)

Niente a che vedere con il Brasile.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.