Pensano di trollare e invece collaborano al degrado: la bufala degli immigrati contro il canile a San Bernardo sul Brenta

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 27 settembre 2016 un utente di nome Carlo ha pubblicato nel gruppo Facebook “Uniti contro i sinistri” il seguente post con la seguente immagine:

carlo-bufala-immigrati-cani

IMMIGRATI DEL CENTRO PROFUGHI DI SAN BERNARDO SUL BRENTA! IN RIVOLTA PERCHE’ LA STRUTTURA E’ SITUATA VICINO A UN CANILE, ANIMALE DA LORO CONSIDERATO IMPURO! CONDIVIDI PER FAR SAPERE CHI STIAMO OSPITANDO, GRAZIE RENZI E BOLDRINI!

L’immagine mostra una donna musulmana che tiene in mano un cartello con l’immagine di un segnale di divieto ai cani e la scritta “Cani di merda”. Oltre 77 mila condivisioni Facebook per questa bufala, infatti nei commenti qualche utente (più intelligente) pubblica la vera foto:

La foto vera
La foto vera

Persino il buon Drogo se ne è occupato su NextQuotidiano:

La foto infatti riguarda le proteste nel mondo islamico scatenate dal gesto del reverendo Terry Jones che nel settembre 2010 a Gainsville in Florida diede fuoco ad una copia del Corano dopo averlo “processato” pubblicamente durante l’anniversario dell’attacco alle Torri Gemelle. La foto originale non è nemmeno stata scattata negli USA, è stata scattata fuori dall’ambasciata statunitense in Indonesia.

Le reazioni degli utenti, anche recenti, sono evidenti. Ecco una delle condivisioni più recenti a dell’utente Angela:

angela

Non vi farei nemmeno toccare il suolo Italiano. … non ne siete degni
Gente di merda,ancora grazie che siete qui….
i cani ci sono e ci saranno sempre… gli impuri siete voi !
Cercate di rispettare la nostra cultura,ho tornate a casa vostra… qui siete solo ospiti

Poi ci sono quelle condivisioni e quei commenti degni dei casi registrati nel noto gruppo Facebook “Club Luigi Di Maio“:

Screen riportato su NextQuotidiano
Screen pubblicato da NextQuotidiano

Avevo già criticato episodi simili, in cui certe persone pensano che “trollare” in quel modo non portino delle conseguenze. Basti pensare a come certe bufale possano un giorno far scendere in piazza chi c’ha creduto, come nelle due storie che ho riportato nel mio articolo “Se credete che le bufale non possano creare disordine sociale vi sbagliate di grosso“.

 

Quando il trolling ottiene lo stesso risultato dei bufalari che istigano odio

Avevo già criticato episodi simili, in cui certe persone pensano che “trollare” in quel modo non portino delle conseguenze. Basti pensare a come certe bufale possano un giorno far scendere in piazza chi c’ha creduto, come nelle due storie che ho riportato nel mio articolo “Se credete che le bufale non possano creare disordine sociale vi sbagliate di grosso“.

Ricordo, inoltre, il mio articolo sul caso “AvanguarTia nera” dal titolo “Quando il trolling ottiene lo stesso risultato dei bufalari che istigano odio“:

Qualcuno in passato mi aveva detto “ma perché ti metti a sbufalare le pagine dei troll?“, oppure mi criticava dicendo “ti prendi troppo sul serio“. Il problema è che non si rendono conto del danno che provocano certe pagine pensando di essere simpatiche, ma di fatto stanno ottenendo lo stesso risultato dei bufalari che istigano odio. Se insistete a voler fare trolling almeno cambiate.

Lo stesso autore del post bufala pubblicato nel gruppo Facebook si è dichiarato “stupito” per quanto è accaduto con la sua “trollata” con il seguente post nella sua bacheca:

stupito

non ci posso credere!! quanti boccaloni ci sono cascati!! no esiste san bernardo sul brenta e la foto è falsa come la notizia!!!

Sicuramente si è divertito per quello che ha fatto:

Carlo: "ah ah ah! boccaloni"
Carlo: “ah ah ah! boccaloni”

Successivamente commenta divertito ad una utente che lo considera “una persona triste“, ma viene giustamente criticato in seguito alla sua risposta:

risposte

Laura: “Sei una persona triste”

Carlo: “sono molto più divertenti quelli che hanno abboccato!”

Laura: “Dovrei ridere?”

Maria: “Sei un povero idiota che non sa che ca…o fare !”

Lisa: “Condivido… idiota al cubo”

Giulio: “imbecille”

Jenny: “Dirti che sei un cretino è poco, come cavolo ti viene in mente di divulgare una stupida bufala che non farà altro che indignare gli altri analfabeti funzionali come te?”

Sono anni che lotto contro le bufale diffuse da coloro che hanno interesse a sfruttare la credulità degli utenti per monetizzare e per evidenti scopi politici, non è affatto una novità che ci sia gente che caschi di fronte a certe falsità, perché diamine “divertirsi” in questo modo?

Chi diffonde queste stronzate (si, l’ho scritto), pensando di essere simpatico e di divertirsi leggendo le reazioni degli “utonti”, risulta di fatto complice del degrado e del problema culturale che affligge la nostra società.

Drogo, nel suo articolo, conclude con questa frase che condivido a pieno:

Una trollata insomma, ma nessuno degli indignati lo scoprirà mai e anche questa contribuirà ad aumentare la rabbia contro i “profughi” che Renzi e la Boldrini importano nelle nostre case.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.