TRUFFA L’email di Carrefour e la Gift Card da 500 euro

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il mio amico Francesco mi inoltra un’email molto curiosa:

carrefour-mail-fake

Ciao *************,
Tu sei il nostro candidato finale !

Siamo lieti di informarvi che siete uno dei tre finalisti
fortunato che è stato eletto nel mese di settembre 2016
per tra tutti i partecipanti riceveranno:
l’acquisto di un buon 500 Euro a Carrefour

Se il tuo nome è in questo elenco, non sprecare uno minuti

1. vincenzo.************
2. **********
3. sara.************

Ricordate che siete tra i pochi eletti e
le possibilità di vincita sono molto alte !

Clicca qui

Vi auguriamo successo !

Anastasia Pieri Buti – Direttore commerciale

Il testo scritto in un pessimo italiano lascia a desiderare, sembra quasi una traduzione fatta con Google Translate, ma la cosa che lascia perplessi è prima di tutto la mancanza di una grafica che dia una sorta di ufficialità (seppur fasulla) come capitava per altre truffe del passato. Ecco la vecchia truffa citata da Ilfattoalimentare.it in un articolo del 24 gennaio 2014:

truffa-carrefour-spesa-decreto

“500 euro di spesa regalati!”: è la promessa dell’ultima truffa on line a danno di ignari cittadini,  denunciata dalla catena di supermercati Carrefour e dal Ministero dello sviluppo economico. Attraverso e-mail, sms e alcuni siti internet si viene invitati a beneficiare di una presunta carta prepagata denominata “SpesAmica”, di importo variabile da 300 a 500 euro. Per ottenerla, oltre all’inserimento dei dati, bisogna sborsare dai 60 ai 100 euro e fornire i dati della carta di credito.

Tutti i link presenti nell’email rimandano a sottodomini del sito Genlq.xyz, il quale non fa parte dei siti collegati alla nota catena di supermercati Carrefour, che oltre ad avere il Whois oscurato è hostato in Turchia:

whois-genlq-xyz
Il Whois del dominio Genlq.xyz

Si tratta dell’ennesima truffa, infatti i link mi reindirizzano verso altri siti come Supergiftland.7889173.com in cui sparisce totalmente ogni riferimento a Carrefour:

Dal "clicca qui" dell'email si viene reindirizzati a questo sito
Dal “clicca qui” dell’email si viene reindirizzati a questo sito

Conoscendo certe pratiche, ecco che riprovando a cliccare nel link “Clicca qui” vengo reindirizzato al sito Algocashmaster.net

Secondo tentativo
Secondo tentativo di click al link “Clicca qui” presente nell’email truffa

Altri tentativi mi rimandano ad altri siti che non hanno a che fare con la catena di supermercati Carrefour, la quale è nuovamente vittima di queste truffe che sfruttano il suo nome.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.