BUFALA Camera dei deputati, il nuovo codice vieta foto e riprese di deputati che giocano o che dormono in Aula

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 23 settembre 2016 diverse testate giornalistiche e siti hanno parlato di un fantomatico regolamento che vieterebbe le foto e le riprese dei deputati fannulloni:

A seguire Il Fatto Quotidiano è stato anche lo StudioCataldi:

Nessuna “tirata d’orecchie” per i parlamentari sorpresi a schiacciare un sonnellino o a giocherellare. Anzi, in loro soccorso, arriva il nuovo codice di autoregolamentezione che, come riportato da “Il Fatto quotidiano”, sarà in vigore dal prossimo 10 ottobre.

A smentire l’esistenza di nuovi regolamenti è l’Ufficio Stampa della Camera dei Deputati attraverso il seguente comunicato:

23/09/2016
NESSUNA NUOVA NORMA PER FOTOGRAFI E CINEOPERATORI ALLA CAMERA
3504
In merito ai recenti articoli di stampa, l’Ufficio Stampa della Camera dei deputati precisa che non c’è alcuna nuova disciplina in merito all’attività di foto e cineoperatori all’interno dell’aula di Montecitorio. Come è noto agli operatori dell’informazione che frequentano la Camera, esistono norme di condotta per tutti coloro che assistono alle sedute e, fin dal 2011, un codice di autoregolamentazione per fotografi e cineoperatori che è rimasto invariato ed è stato semplicemente risottoposto in questi giorni ai soggetti interessati in occasione dell’introduzione di una nuova modalità di accredito via internet per l’accesso alle tribune dell’aula.

Il famoso biglietto di Berlusconi
Il famoso biglietto di Berlusconi: diffondere foto del genere è già vietato dal 2011

Ecco cosa prevede il “regolamento” del 2011:

1) non diffondere fotografie e riprese visive atte a rilevare comunicazioni telefoniche, telematiche e epistolari di parlamentari e di membri del Governo presenti in Aula che evidenziano un carattere esclusivamente privato delle stesse;

2) non diffondere fotografie e riprese visive non essenziali per l’esercizio del diritto di cronaca relativa all’attualità e/o allo svolgimento dei lavori in Aula;

3) non utilizzare tecniche di rielaborazione di riprese fotografiche e visive che comportino un danno alla dignità dei parlamentari e dei membri del Governo presenti in Aula e al diritto alla riservatezza di cui ai punti precedenti.

Sono esplicitamente vietate le riprese delle comunicazioni tra parlamentari (vi ricordate gli appunti di Berlusconi?), ma fotografare un parlamentare che dorme o guarda la partita di calcio non è affatto vietato se la seduta è in svolgimento. Nel caso la seduta sia sospesa dal Presidente di turno non sarà possibile fotografare o riprendere perché non c’è più il presupposto del punto 2 (“svolgimento dei lavori in Aula“).

Una raccolta di foto che si possono fare se scattate durante lo svolgimento dei lavori
Una raccolta di foto che si possono fare se scattate durante lo svolgimento dei lavori

Ricordiamo anche la foto di Alessandro Di Battista che durante i lavori in aula guardava una partita di calcio:

Di Battista, durante le votazioni in aula, guardava una partita di calcio (lui stesso ammise sulla sua pagina Facebook di averlo fatto)
Di Battista, durante le votazioni in aula, guardava una partita di calcio (lui stesso ammise sulla sua pagina Facebook di averlo fatto). Immagini diffuse durante il programma Gazebo su Rai3.

Per le foto rielaborate (punto 3), i fotografi dovranno pubblicare così come scattate (una rielaborazione che non comporti danni all’immagine può essere fatto), ma al di fuori nessuno vieta di fare questo:

Satira
Satira

I punti sono citati nell’articolo 5 dello Statuto dell’Associazione Fotografi Parlamentari (PDF).

Diversamente La Stampa, che nell’articolo intitolato “Foto rubate alla Camera: un nuovo caso sui divieti” riporta il comunicato stampa della Camera dei Deputati.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.