“Impatto frontale spaventoso, muoiono due carabinieri”. Quando? Dove?

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 7 settembre 2016 il sito amatoriale Notizielive24h.altervista.org pubblica un articolo dal titolo “Impatto frontale spaventoso,muoiono due carabinieri!” che ha superato le 14 mila condivisioni Facebook. Ecco il testo, che non sembra affatto scritto da un giornalista:

Un impatto violentissimo e pauroso si è verificato poche ore fa,a lasciarci questa volta sono due Carabinieri che stavano svolgendo il proprio lavoro,una notizia pazzesca che ha lasciato tutti senza parole, infatti i due Carabinieri erano alla loro prima uscita in coppia insieme.

Dalla prima ricostruzione pare che un furgone che procedeva sull’altra corsia abbia sbandato e sia andato a colpire frontalmente la pattuglia dei Carabinieri, i due militari sono morti sul corpo e vani sono stati i tentativi di rianimazione di un’autoambulanza del 118 arrivata in pochissimi minuti.

L’autista del camion versa in gravissime condizioni ed i medici hanno dato una prognosi riservata di 20 giorni,
Matteo e Alessio 28 e 23 anni hanno lasciato per sempre questa terra,i loro cari,i loro amici e tutti coloro che gli volevano bene.

Domani le salme arriveranno nelle proprie città una a Roma e una a Vicenza e poi nel pomeriggio alle ore 15:30 verrà celebrata la messa in contemporanea sia a Roma che a Vicenza.

Davvero una notizia alquanto scandalosa è spaventosa, a volte la vita ci fa capire quanto possa essere crudele.

Gli Amici i familiari e tutti coloro che gli volevano bene non riescono a crederci, proprio loro Matteo e Alessio altre due giovani vite spezzate in un’ incidente stradale.

Possano arrivare ai loro familiari le nostre più sincere condoglianze,

Troppe giovani vite ci lasciano per degli incidenti stradali la vita è troppo breve, e va vissuta attimo dopo attimo giorno dopo giorno, perché purtroppo è strano ma è vero un minuto siamo qui l’altro non si sa.

Ciao Matteo e ciao Alessio che il signore vi accolga nel suo regno,e vi porti in quel mondo che qui sulla terra non potra mai esistere.

Dove e quando? Nessun riferimento sul luogo dell’accaduto, la data dell’articolo bisognava recuperarla sempre dal codice HTML dello stesso (alle 22:24 del 7 settembre 2016).

carabinieri-morti-incidente-codice-html

<time class=”entry-date” datetime=”2016-09-07T22:24:15+00:00″ pubdate>7 settembre 2016</time>

Cercando notizie del genere presumibilmente avvenute il 7 settembre, non si trovano riscontri da nessuna parte.

La foto usata è nota alla cronaca, ma riguarda un fatto avvenuto nel 2014, dove perse la vita un giovane carabiniere. Tra le foto pubblicate all’epoca dal sito Liberta.it troviamo quella usata dal sito Notizielive24h:

Incidente carabinieri a Castelsangiovanni - Liberta.it
Incidente carabinieri a Castelsangiovanni – Liberta.it

Lo stesso testo pubblicato dal sito amatoriale è stato ripreso il 9 settembre 2016 dal sito Noimotori.it con un articolo dal titolo “Tragedia a Castel San Giovanni: morti 2 Carabinieri“, lo stesso Castel San Giovanni dell’incidente accaduto nel 2014 e raccontato dal sito Liberta.it. Anche cercando recenti notizie legate a tale località, non si trovano riscontri nel mese di settembre 2016.

Nel frattempo i banner pubblicitari sul sito Notizielive24h.altervista.org avranno portato qualche soldino al suo gestore.

I banner pubblicitari presenti nel sito
I banner pubblicitari presenti nel sito

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.