BUFALA Putin al G20: “Virginia Raggi sta governando Roma meglio di chiunque altro”

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 4 settembre 2016 il sito “Notiziario Segreto” pubblica un articolo dal titolo “Putin al G20: “Virginia Raggi sta governando Roma meglio di chiunque altro”“, ottenendo oltre 4 mila condivisioni Facebook:

Lo statista russo non ha dubbi: secondo lui, Virginia Raggi, dopo tante critiche, sta svolgendo al meglio il suo lavoro da sindaca. “Lo sporco sta venendo a galla, l’attivista pentastellata sta lavorando al meglio, ed è molto seguita dal suo popolo. In Russia non abbiamo problemi di corruzione, visto che la casta non ha voce in parola qui. Ed è proprio il modello impresso dalla Raggi, che segue il modello nostrano, che sarà la più bella cosa per un paese grande come l’Italia”, tuona così Vladimir Putin, che ha l’occhio lungo su queste situazioni.

Oltre a ritenere ovvio il fatto che Putin abbia ben altro a cui pensare durante il G20, non ha rilasciato alcuna dichiarazione del genere. Il sito, in realtà, sarebbe un “esperimento sociale” nel quale vengono diffuse vere e proprie bufale. Ecco la pagina “Info blog“:

info-blog-notiziario-segreto

Il Notiziario Segreto non è il classico sito dove troverete bufale o news travisate, no, sarà un vero e proprio esperimento sociale per testare le funzionalità cerebrali dell’internauta medio, per vedere se si fiderà ciecamente di un blog senza alcuna fonte o se sarà in grado di mettere in moto il cervello per capire se la notizia è vera o meno.

Secondo le statistiche, in Italia, una persona su due è analfabeta funzionale. Questo sito servirà a testare se i dati sono esatti o meno.

Attenti, questa non è una testata giornalistica, è un sito di disinformazione allo stato puro.

Che l’esperimento abbia inizio!

 

Così come per la bufala relativa alla senatrice Paola Taverna, parecchi ci son cascati e qualche altro sito ha sfruttato questa bufala per guadagnarci (ottenendo oltre 2 mila condivisioni), come vediamo la condivisione di un utente nel noto gruppo “Club Luigi Di Maio“:

La condivisione dell'articolo copiato da un altro sito
La condivisione dell’articolo di Notiziario Segreto copiato da un altro sito

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.