BUFALA Renzi: “Le vignette di Charlie Hebdo sul terremoto? È satira divertente, non capisco perché vi indignate”

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 3 settembre 2016 il sito News24roma.com pubblica un articolo dal titolo “Renzi: “Le vignette di Charlie Hebdo sul terremoto? È satira divertente, non capisco perché vi indignate”“, superando le 2 mila condivisioni Facebook:

Si è pronunciato questa mattina il Premier Matteo Renzi riguardo la vignetta che ha fatto tanto scalpore nelle ultime ore. La vignetta di Charlie Hebdo che ritrae una “lasagna” composta da macerie e corpi.

“Non capisco perché vi indignate. Charlie Hebdo fa satira, come tale va accettata e non condannata, trovo divertenti le loro vignette, viva la libertà d’espressione”

Pensateci un attimo: ponendo per assurdo che fosse tutto vero, le opposizioni ne avrebbero approfittato (un’occasione senz’altro ghiotta), soprattutto dopo le polemiche relative al funerale ad Amatrice (non fate confusione con la bufala del cellulare). Queste dichiarazioni, infatti, non sono state affatto rilasciate dall’attuale Presidente del Consiglio, si tratta dell’ennesima bufala diffusa dal sito News24roma (che ho trattato diverse volte).

Vi lascio con la splendida vignetta di Natangelo:

Premessa della vignetta: “L’economia italiana secondo l’ultimo rapporto ISTAT” – Titolo: Lasagna – Descrizione: Renzi disegnato incastrato tra le macerie, che formano una pietrosa lasagna, mentre dice “Va tutto bene”.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.