DISINFORMAZIONE È lui lo svizzero che ha dato fuoco ad un vagone a Salez nel cantone di San Gallo?

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 15 agosto 2016 il Blog “Informare” ospitato dalla piattaforma Over-blog.it pubblica un articolo dal titolo “Lo svizzero“:

Ed eccolo qua il nostro svizzero DOC…

(Informare) – Vi ricordate che due giorni fa a Salez, nel cantone di San Gallo, un “cittadino svizzero di 27 anni” ha bruciato un vagone, ferito 6 persone, fra cui un bimbo e uccisa una?
Sulla vicenda era calato un fulmineo silenzio, tipico di chi ha qualcosa da nascondere. Si era persino fatta filtrare l’ipotesi di un “delitto passionale”. Dopo un po’ si ricerche la verità, come al solito, è venuta a galla.In foto vedete raffigurato il “CITTADINO SVIZZERO”, rimasto ucciso nello scontro a fuoco con la polizia. Ed in effetti sarebbe difficile trovare un uomo dall’aspetto più tipicamente elvetico di costui.

Ogni ulteriore commento pare superfluo

ob_8f2aa4_svizzero

Non so se ridere o piangere, ma non è la prima volta che mi tocca parlare di quel sito e delle bufale che pubblica. Sapete chi è l’uomo sulla destra? Credete che sia uno “svizzero” di 27 anni e che sia lui il colpevole dell’atto avvenuto nel cantone di San Gallo in Svizzera? Lo sa il signor Gianni Fraschetti, gestore di suddetto blog, che l’uomo nella foto è Gary Nathaniel Moore, arrestato negli Stati Uniti il 30 dicembre 2015 perché sospettato di aver appiccato un incendio alla moschea di Houston che era solito frequentare? Dalle indagini svolte all’epoca vennero trovati gli stessi materiali usati nella moschea presso la sua residenza.

L'americano Gary Nathaniel Moore, arrestato a Houston nel dicembre 2015
L’americano Gary Nathaniel Moore, arrestato a Houston nel dicembre 2015

Da dove è stata prelevata l’immagine di Gary Nathaniel Moore e la foto del treno svizzero? Per caso dal sito Meteon.org (articolo del 13 agosto 2016 citato sul forum Finanzaonline.com) oppure dal sito Barenakedislam.com (articolo del 14 agosto successivamente cancellato)? Ad occuparsi della falsa associazione con il caso svizzero fu anche il sito austriaco Heute.at il 15 agosto 2016 alle 14:26, ben prima della pubblicazione dell’articolo su Informare.over-blog.it delle 19:23 (nella pagina Facebook alle 21:22).

orario-pubblicazione-lo-svizzero

<time itemprop=”datePublishedpubdate=”2016-08-15T19:23:41+02:00“>15 Agosto 2016</time>

Successivamente ha insistito con un articolo del 16 agosto dal titolo “Svizzeri e norvegesi” con una frase alquanto discutibile e sbagliando ancora una volta con l’uomo riportato nella foto a destra e spacciato come “norvegese”:

"UNA FACCIA, UNA RAZZA....SI SA, SONO POPOLI NORDICI"
“UNA FACCIA, UNA RAZZA….SI SA, SONO POPOLI NORDICI”

A parlare della foto sulla sinistra, il “norvegese”, sono stati i colleghi di Butac lo scorso 9 agosto 2016 (la foto venne pubblicata dalla pagina Facebook “Avanguardia Nera”).

Il 16 agosto troviamo invece la seguente foto del vero svizzero, “Simon S.”, pubblicata da Blick.ch:

Foto di Simon S. sul sito Blick.ch
Foto di Simon S. sul sito Blick.ch

La stessa foto venne pubblicata il 15 agosto 2016 alle ore 16:25 dal sito 20min.ch:

Simon S. sul sito 20min.ch
Simon S. sul sito 20min.ch

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.