BUFALA Chi vota “no” al referendum è un razzista

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 5 agosto 2016 il sito Larepubblica.info, già noto per altre buffonate che hanno coinvolto gruppi Facebook come il “Club Luigi Di Maio“, ha pubblicato un articolo dal titolo “Chi vota ‘no’ al referendum è un razzista” con protagonista l’ex ministro Kyenge:

“Chi voterà NO al referendum costituzionale è un razzista e si deve vergognare.”
“Persino più razzista di chi dice che non si può accogliere tutti o che gli italiani non si devono integrare per far sentire i fratelli immigrati a proprio agio.”

“Addirittura potrebbe avere un livello di razzismo più alto di chi mangia solo carne di pollo e tacchino o di chi ha la macchina bianca. Livelli di razzismo inconcepibili per un paese civile, manifestato da una nazionale di calcio composta da quasi solo bianchi, che infatti non ha vinto l’europeo. Avete visto chi ha segnato il goal decisivo nella finale degli europei di Francia? Rosicate razzistoni”.

“Avete solo una possibilità per evitare l’onta di essere definiti razzisti, che è peggio di un ergastolo, votare SI al referendum costituzionale!”

Vorrei comprendere cosa hanno pensato gli utenti che hanno condiviso (oltre 7 mila condivisioni) questa buffonata: frasi mai dette dall’ex ministro, inoltre per un referendum che non ha nulla a che vedere con certi temi. Non mi stupisce affatto che ci sia gente che c’abbia creduto, il web è pieno di utonti che fanno fatica a comprendere ormai quello che è vero dal falso.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.