FACT CHECKING Il video del bambino e il bagnetto violento

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ricevo via messaggio privato in pagina la richiesta di verifica su un video pubblicato il 18 luglio 2016 dall’utente Facebook “Jackson Santos da Silva“, il quale ha superato le 427 mila condivisioni Facebook:

post-bambino-neonato-bagno-violento
Il video pubblicato

Il video mostra un neonato mentre gli viene fatto il “bagnetto” attraverso pratiche a dir poco scandalose, creando inevitabilmente indignazione tra gli utenti.

Il video è reale, risale al 2015 e venne largamente condiviso in oriente (in particolare Indonesia):

Video condiviso nel 2015 e associato all'Indonesia
Video condiviso nel 2015 e associato all’Indonesia

Ecco il video condiviso su Youtube:

Il video fece discutere parecchio nel 2015 e secondo alcuni si trattava di “Baby Yoga”. Quando vidi il video l’avevo pensato anche io e mi ricordai della pratica russa “Baby Dynamics Yoga” di Lena Fokina e le strampalate teorie di un uomo che si definisce “dottore” (non era un medico) di nome fa Igor Charkovsky. Guardando bene il video è simile a tale pratica e gli autori potrebbero esserne fan o adepti.

Di queste pratiche alquanto raccapriccianti ne parlò anche Snopes sempre nel 2015, riportando anche le critiche e le probabili conseguenze (come la SBS) della “Baby Yoga”:

For years, doctors around the world have warned that ‘dramatic and unnatural movements’ inflicted on a young baby can lead to brain bleeding, retinal hemorrhaging and brain swelling — commonly known as Shaken Baby Syndrome (SBS).

And some researchers have suggested that SBS can occur at much lower levels of head movement than had been previously thought. 

Dynamic baby gymnastics is not part of mainstream medicine in Russia. 

Volete un consiglio? Evitate queste pratiche.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.