BUFALA Urgente! Bimbo di 17 mesi necessita sangue gruppo B positivo per leucemia fulminante

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Oggi, 25 luglio 2016, la pagina Facebook “La notte dei pensieri” pubblica il seguente post:

post-facebook-la-notte-dei-pensieri-sangue-avis

URGENTE!!!!
bimbo di 17 mesi necessita di sangue gruppo B positivo per leucemia fulminante.Riccardo capriccioli 3282694447.Fatela girare altrimenti a cosa serve stare qui!fai copia e incolla grazie..

Fate un favore all’umanità e ai vostri neuroni: non seguite certe pagine.

Si tratta di una vecchia catena di Sant’Antonio già citata e spiegata il 25 luglio 2007 da Paolo Attivissimo:

Di questo appello ho già parlato in questo articolo, quando ha iniziato a circolare, a marzo 2007; ne ho riparlato un mese dopo, quando sono emerse nuove varianti; e mi tocca tornarvi ancora, perché ha subito una nuova mutazione che rende difficile cercare informazioni in proposito, dato che sono stati alterati sia il numero di telefono citato, sia il nome del bambino.

Vi furono diverse varianti del messaggio e all’epoca il Meyer venne praticamente subissato di messaggi.

pagina-facebook-notte-dei-pensieri
La pagina Facebook

L’account Twitter collegato alla pagina sarebbe quello di un tal “Francesco Moreno“. Se non siete stati bloccati dalla pagina Facebook potete sempre segnalargli la cosa via Twitter come ho fatto io:

Il mio tweet all'account Twitter collegato alla pagina
Il mio tweet all’account Twitter collegato alla pagina

Ho commentato nel post con questo mio articolo, per ben tre volte (seconda e terza). Risultato? Non li vedo più, così come altre persone che avevano commentato.

I commenti rimossi? Io non li vedo più.
I commenti rimossi? Io non li vedo più.

Ammetto di aver bombardato e per ora son riuscito ad archiviare su Archive.is solo uno. Probabilmente sarò bannato dalla pagina, non sarebbe una novità di fronte a certi casi.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.