BUFALA Sbarca la carta per i migranti: possono prelevare fino a 37 euro al giorno!

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Mi segnalano un articolo del 23 luglio 2016 del sito IlNotiziario24.com dal titolo “Sbarca la carta per i migranti: possono prelevare fino a 37 euro al giorno!“, il quale ha superato le 12 mila condivisioni Facebook:

Incredibile ma vero. E’ stata appena depositato in Parlamento un disegno di legge dal Partito Democratico che prevede l’assegnazione di una carta di credito a tutti gli extracomunitari richiedenti asilo politico. Secondo la legge proposta tutti gli extracomunitari avrebbero diritto a ritirare 37 euro al giorno da un conto bancario statale. Essendo già passata alla Camera aspettiamo soltanto il passaggio al Senato per la presentazione del piano nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana.

Considerando la possibilità giornaliera di ogni immigrato di ritirare 37 euro al giorno, il gruzzoletto mensile sarebbe di 1100 euro circa. Beh non male considerando che il 50% delle famiglie italiane vivono con meno di 1200 euro mensili.

Noi non ci limitiamo nel mostrarvi la nostra indignazione! E’ vergognoso che un Governo si dedichi prima alla tutela degli immigrati richiedenti asilo politico piuttosto che alle esigenze dei cittadini italiani che vivono sotto la soglia di povertà calcolata dall’ ISTAT a 780 euro mensili! Chissà quanti di noi hanno figli a carico di età compresa dai 20 ai 30 anni che non hanno ancora trovato un lavoro, e se lo trovano vengono sottopagati con contratti a progetto nel Call Center di turno a 350-500 euro al mese!

Come fa questo Governo a trovare 1100 euro mensili per gli extracomunitari e a non trovarli per i nostri figli e per le nostre famiglie che vengono licenziate continuamente da piccole e medie imprese perché non riescono più a reggere il peso delle tasse usuraie?

Come sempre bisogna leggere il disclaimer dei siti, infatti quello di IlNotiziario24 riporta quanto segue in fondo ad ogni pagina del sito:

Il Notiziario 24 Copyright © 2016.
ilnotiziario24.com copyright © 2016. ilnotiziario24.com non è contraddistinto da una testata e viene aggiornato senza alcuna periodicità regolare. Esso non costituisce “prodotto editoriale” ai sensi e per gli effetti della legge 7 marzo 2001, n. 62, né si applicano allo stesso le disposizioni previste per la stampa, ivi incluse le norme di cui alla legge 8 febbraio 1948, n. 47. ilnotiziario24.com è un sito satirico e quindi alcuni articoli contenuti in esso non corrispondono alla veridicità dei fatti. La redazione non intende minimamente offendere nessuno. Testi, video e immagini inserite e contenute in questo blog sono tratte da internet e pertanto, considerate di pubblico dominio. E’ possibile utilizzare gli articoli contenuti in questo sito solo se esplicitamente citata la fonte tramite link di collegamento.

In merito all’articolo, non esiste alcun disegno di legge del genere. Inoltre l’articolo riporta alcune informazioni che non stanno ne in cielo ne in terra: prima afferma che il disegno di legge sarebbe stato appena depositato in Parlamento, poi afferma che sarebbe già passato alla Camera e attende il voto del Senato. Non funziona così, un disegno di legge per essere votato in Parlamento deve passare per le commissioni competenti e spesso ci vogliono lunghi tempi di attesa. Sarebbe quanto mai un record di velocità da parte del Parlamento italiano.

Per chi sostiene ancora che ai richiedenti asilo vengano dati 35 o 37 euro al giorno, è falso. Quei soldi vengono dati a chi si deve occupare di loro durante la permanenza in Italia.

condivisione-facebook-articolo-bufala-immagine-francese
Come compare la condivisione Facebook della bufala

La bufala ha origine in Francia, infatti la carta usata per l’articolo del sito “satirico” italiano proviene da una notizia falsa diffusa in Francia (per chi non l’avesse notato, la carta della foto riporta scritte in francese).

La foto usata per l'articolo bufalaro
La foto usata per l’articolo bufalaro

Nulla a che vedere con la Social Card, come ha affermato qualcuno riportando pure i link del Ministero dell’Economia e delle Finanze:

La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro (40 euro x 2 = 80 euro) sulla base degli stanziamenti via via disponibili.

La bufala parla di 37 euro al giorno! Cifre e date completamente diverse, così come le foto delle carte.

La "Social Card"
La “Social Card”

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.