L’attentato di Monaco e l’ennesima bufala diffusa da Rosario Marcianò

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Nonostante il blocco di 7 giorni su Facebook (troppo pochi) Rosario Marcianò continua a diffondere assurdità sul recente attentato di Monaco di Baviera tramite il suo account Twitter (Rosario, come vedi bloccarmi anche li non mi impedisce di leggere i  tuoi “cinguettii”). Ecco cosa è stato capace di sostenere in un suo tweet del 22 luglio 2016 alle ore 21:36:

marciano-monaco-baviera-cuffie

22-07-2016: efferata frode a Monaco di Baviera! Le “vittime” dell'”attacco” hanno le cuffie! https://youtu.be/wAvjSWvWwGM

Il “ricercatore indipendente” si dimostra invece “dipendente dagli altri” diffondendo con sicurezza degli screenshot di un video pubblicato su Youtube (video rimosso dal proprietario del canale):

Screen 1
Screen 1
Screen 2
Screen 2
Screen 3
Screen 3

Rosario, probabilmente entusiasta nel voler “dimostrare” che si tratti di un “false flag”, si lascia andare sbagliando clamorosamente per l’ennesima volta. Le immagini riguardano una simulazione del maggio 2016 effettuata in un centro commerciale britannico, il Trafford Centre di Manchester:

Foto simulazione 2
Foto simulazione 1
Foto simulazione 1
Foto simulazione 2

Ecco i confronti:

Confronto 1
Confronto 1
Confronto 2
Confronto 2

Ecco il video pubblicato dal Daily:

Anche la Rai ha diffuso il video associandolo a Monaco. Che gioia!

Video diffuso anche dalla Rai
Video diffuso anche dalla Rai

In seguito, alle 19:54 (mooooolto prima del tweet del “ricercatore” Rosario), la Rai pubblica le scuse nella pagina Facebook ufficiale:

rai-scuse

ATTENZIONE, le immagini mandate in onda da Rainews24 nel corso dell’edizione delle 19 , e che mostravano gente ferita a terra, si riferivano a una esercitazione tenutasi a Manchester nel mese di maggio e non, come erroneamente riferito, ai fatti di Monaco. Chiediamo scusa ai nostri telespettatori e ringraziamo quanti ci hanno segnalato l’errore

La cosa comica è che su Google Plus troviamo il suo seguente messaggio:

rosario-video-monaco-fake

Liberoquotidiano.it spaccia un’esercitazione inglese per gli eventi di Monaco. E poi rimuove (Notare l’occultamento del logo di RT).

VIDEO – Sembra un film, ma è un’esercitazione anti-terrorismo della Polizia inglese

https://youtu.be/vj9XPfP6g0U

Se le canta da solo insomma… Rosario, torna a parlare di scie chimiche così eviti di fare ulteriori figure.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.