DISINFORMAZIONE Islamici moderati decapitano bambino – video choc

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit
L’analisi completa la trovate su Debunking.it.

Il sito fogna “Voxnews” pubblica il 20 luglio 2016 un articolo dal titolo “Islamici moderati decapitano bambino – video choc“:

Un gruppo dei cosiddetti ribelli “moderati” islamici ha decapitato un ragazzino tra i 10 e i 13 anni in Siria, accusandolo di essere uno dei «cani di Assad». Quindi un ‘infedele’ alawita. La notizia è stata diffusa da media locali e poi confermata dalla BBC.

Si tratta dei ‘moderati’ di FSA, finanziati da USA e US (governo italiano compreso) qui ripresi a Lesbo con Bergoglio:

bergoglio-siriani

Credete che non lo faranno presto in Europa? In Italia? Ai vostri figli, nipoti e fratelli? E’ tempo di bloccare l’invasione. Fermare Renzi, con ogni mezzo. Politico.

Il gestore del sito Voxnews continua a diffondere informazioni scorrette in merito a quella bandiera, la cui origine e significato è stato largamente spiegato in un precedente articolo (dove si parla anche della foto a destra). A parte questo, veniamo alla storia narrata.

Screen del video della decapitazione
Screen del video della decapitazione

Si, c’è stata la decapitazione, il video è originale, ma ci sono due aspetti di questa storia che vanno raccontati (l’analisi completa su Debunking.it):

  1. non si trattava di un bambino soldato, siccome aveva 19 anni;
  2. i “ribelli” sono stati accusati dagli stessi gruppi di cui farebbero parte e sono stati arrestati per il loro gesto.

Online è stato pubblicato, dalla famiglia del ragazzo, un documento che attesta la sua età, oltre che al suo nome e la sua origine: non era un palestinese, come hanno affermato vari media, ma siriano di Homs.

Il documento del ragazzo
Il documento del ragazzo

Era un soldato e faceva parte delle milizie a sostegno del governo di Assad:

Striscione commemorativo dopo la sua morte con la bandiera governativa
Striscione commemorativo dopo la sua morte con la bandiera governativa

La domanda sorge spontanea: come poteva avere 19 anni se dimostra un fisico e un volto da bambino? Secondo quanto riportato dai suoi parenti era affetto da Talassemia, la quale presenta un rallentamento della crescita e un ritardo della pubertà.

Foto del ragazzo
Foto del ragazzo

L’analisi completa la trovate su Debunking.it.

Altra foto del ragazzo
Altra foto del ragazzo

RIPETO PER CHI IGNORA PER CONVENIENZA (come un personaggio che non sa trovare una foto su Twitter scrivendo articoli da complottari): l’analisi completa la trovate su Debunking.it (è linkato due volte, adesso quattro, nell’articolo).

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.