Facebook, clickbait, Donald Trump e il falso sito della CNN – Make America Great Again

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Accedendo alla Home di Facebook mi accorgo di un post sponsorizzato abbastanza curioso della pagina “Social News“:

Il famoso video virale di cui Donald e tutti i giornali parlano dopo il Brexit e l'uscita dell'Inghilterra dalla UE!
Il famoso video virale di cui Donald e tutti i giornali parlano dopo il Brexit e l’uscita dell’Inghilterra dalla UE!

Un famoso video virale di Trump dopo il Brexit? Forse si riferisce a quella conferenza stampa rilasciata durante la sua visita in Scozia, ma volevo vederci chiaro visto che l’articolo condiviso del sito “Todaypaper24” riporterebbe il titolo “Sono sempre di più gli italiani che si arricchiscono g…”, molto clickbait. Provo a farci una visitina, ma mi ritrovo in un sito totalmente differente a causa di un redirect:

Donald Trump Rivela Tramite Video Il Segreto Che Sta Arricchendo Centinaia Di Migliaia Di Persone Nel Mondo
Donald Trump Rivela Tramite Video Il Segreto Che Sta Arricchendo Centinaia Di Migliaia Di Persone Nel Mondo

Come potete ben vedere l’url a cui sono stato rimandato è il seguente:

http://financialnomics.com/it/pm/discorso-del-futuro-presidente-che-invita-tutti-al-guadagno/?voluumdata=BASE64dmlkLi4wMDAwMDAwNC1mZjA0LTQ0MjAtODAwMC0wMDAwMDAwMDAwMDBfX3ZwaWQuLjFiYzBiODAwLTQ5YjItMTFlNi04YzAyLThhYzFjYWY2NjRkNl9fY2FpZC4uMWY5NmY3MjktZmM1NC00NTE5LWFmN2QtZTFmODhjYWEyMGVmX19ydC4uRF9fbGlkLi5kZmRlYWFiZi0yZjk1LTQ0NzItYTMxZi1lZTNkNGNmY2EwOThfX29pZDEuLmE3NDUxMjFjLWYzYzYtNGMxYy1iNjJjLTE0ZjZkMDU1MzhlZV9fdmFyMS4ue019X192YXIyLi57MjUzNH1fX3ZhcjQuLnsxfV9fcmQuLnd3d1wuXGZhY2Vib29rXC5cY29tX19haWQuLl9fYWIuLl9fc2lkLi4&gender={M}&agegroup={2534}&adtag={1}&c0db=nzFqVUfWV8/Ik3GvJS7dfsSyzifxMav/tUlC70e2lkrkQs25JeMCHPHzOriUlMJI4d8d8adOon1kTYEZ4q3wfQ==

Il classico sito fasullo, dove ogni link presente in ogni collegamento del sito rimanda al seguente indirizzo:

https://href.li/?http://trck.giornaleonline.com/click

Controllo anche questo indirizzo e indovinate dove mi porta? Al seguente sito:

profitmaximizer

http://profitmaximizer.co/it/?b=1&ct=4612e2a7d129c00fe1c0acbf9b6e8058&a=1&ot=aab274ea7b46012821b4073d3a3ef648&clickid=1717858441&aff=JaneKh&token=4612e2a7d129c00fe1c0acbf9b6e8058

Tanto clickbait per portare l’utente a registrarsi in un sito. Tornando al sito Financialnomics leggo il seguente disclaimer:

© 2016 – Disclaimer e Informazioni ai Clienti.

*Lo scopo dell’articolo è di portare i visitatori ad effettuare una registrazione gratuita nella pagina seguente. In questo nostro disclaimer diciamo chiaramente che percepiamo una commissione per ogni utente che decide di registrarsi ed in seguito acquistare prodotti/servizi dal proprietario del servizio/prodotto promosso. Non siamo responsabili ne a conoscenza di cosa il proprietario di siti terzi fa o farà con le informazioni raccolte ne possiamo garantire in alcun modo sull’efficacia del programma/servizio offerto in quando non controllato ne gestito da noi. La storia raccontata in questa pagina rappresenta un advertorial/pubblicità per cui quanto riportato serve a solo scopo informativo per far comprendere il potenziale di questo ed altri programmi/software online. Ci auguriamo che tu abbia trovato il nostro advertorial utile al fine di acquisire maggiore consapevolezza in materia.

Questo sito non è assolutamento affiliato ne associato a nessuna fonte ne istituto riportato nell’articolo o nell’advertorial. Questo sito contiene links in affiliazione. Se non accetti che questa pagina sia un advertorial, ti chiediamo di chiuderla semplicemente e non procedere oltre. Tutti i trademarks, loghi e marks (collectively the “trademarks”) mostrati sono trademarks registrati o no dai loro proprietari e non da questo sito.

Il proprietario dell’offerta promossa può cambiare, come il suo servizio o qualsiasi cosa non legata a noi di cui non possiamo sapere nulla senza alcuna previsione ne annuncio.
Queste frasi non sono state dette da Donald Trump o da aziende di o associate Trump.

L’utilizzo di CNN, CNN.com e ogni altro marchio (trademarks) appartenente o legato a CNN è usato per scopi solamente intrattenitivi e non significa che questo sito sia affiliato a CNN o alcun suo impiegato. CNN non approva ne dichiara nulla di quanto scritto sopra e niente di ciò scritto in questo Advertorial rappresenta una pubblicità approvata dalla CNN.

Profit Maximizer non è associato in alcun modo ne promosso da Donald Trump, o da alcuna delle aziende di Trump. Tutte le frasi dette in questo advertorial da Donald Trump sono meramente inventate e vogliono solamente rappresentare ciò che Profit Maximizer potrebbe fare qualora ciò da loro dichiarato funzionasse.

Che “furbata”!

Riprovo successivamente a cliccare sull’inserzione e sul post Facebook, questa volta però mi rimanda al sito Todaypaper24.com e non più a quello fasullo della CNN.

Oserei dire “La trampa de Trump“.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.