La bufala di Deborah Renzi cugina di Matteo e le cooperative per gli emigrati

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ennesima bufala della pagina Facebook “Me ne frego III“, la quale pubblica la foto di una presunta cugina del Presidente del Consiglio, di nome Deborah Renzi, ed il conflitto di interessi per la gestione degli “emigrati“. Si, avete capito bene: emigrati!

bufala-cugina-renzi

Il testo dell’immagine è il seguente:

sai chi è questa?

Lei si chiama Deborah Renzi è la cugina di Matteo e gestisce 140 cooperative che si occupano di assistenza a gli emigrati perché nessuno parla di questo conflitto di interessi?

La foto venne pubblicata il 25 aprile 2016 e ha ottenuto oltre 6 mila condivisioni Facebook prima di essere rimossa (salvata in tempo su Archive).

La donna della foto non è la cugina di Matteo Renzi, bensì l’attrice Debora Caprioglio. Inoltre si parla di “emigrati” e non di “immigrati”. La differenza? Schiacciante, perché gli “emigrati” non sono coloro che arrivano nel nostro Paese, ma nel nostro caso coloro che dall’Italia se ne vanno verso un’altra destinazione (es. un italiano che va a vivere all’estero è un “emigrato”). La confusione parte appena gli utenti vedono “Renzi”, “cugina” e “Cooperative”, non ci vedono più e non percepiscono la bufala.

Questa immagine e questa operazione non ha nulla a che vedere con la satira. Dello stesso avviso l’admin di quella pagina che a marzo mi contattò personalmente per dirmi che il suo obiettivo, e quello di chi collabora con lui, è quello di “prendere in giro questi analfabeti funzionali e per ridere di loro” (per “loro” intende, con parole sue, i “fasci di merda”).

Ora, il problema è innanzitutto una bufala rimane una bufala, la quale danneggia anche le persone ritratte come in questo caso l’attrice Caprioglio, dall’altra anche utenti “non fasci” possono cascarci e condividere come dei disperati (io la definisco a volte “condivisione compulsiva”). Queste bufale non sono per niente divertenti e generano ulteriore indignazione e rabbia.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.