BUFALA Scandalo Ipercoop: Clienti trovano rana viva nella misticanza

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Oltre 3 mila condivisioni Facebook per l’articolo pubblicato il 12 aprile 2016 dal sito bufalaro “PanoraNa” (con la “n”, non è “PanoraMa”) dal titolo “Scandalo Ipercoop: Clienti trovano rana viva nella misticanza“:

Lecce — E’ di nuovo scandalo per i prodotti della catena di supermercati alimentari di bandiera Ipercoop. La signora Claudia Virzì, 49 anni casalinga di Lecce, mentre si accingeva a fare la spesa nel reparto di ortofrutta, è subito sobbalzata dal terrore al momento di scegliera tra la cristtalina e la misticanza. Una rana (o rospo) apparentemente vivo e vegeto, faceva capolino tra le foglie di misticanza della confenzione del marchio del supermercato. Subito sono accorsi molti curiosi alle grida di terrore della donna che, dopo aver gettato per terra la busta con dentro il gracidante ospite, ha minacciato di denunciare il responsabile. Imbarazzato il caporeparto ha poi proposto alla donna un patto per comprare il suo silenzio, offrendole l’incasso giornaliero e una scorta di prodotti da frigo.

Il fatto, secondo l’articolo di PanoRaNa (scusate, ma è ironico che il nome del sito sia associato alla bufala in questo caso), sarebbe accaduto a Lecce. In merito a questa informazione, come al solito, non vi è alcun riscontro.

Passando alla foto dell’articolo, si tratta di una vecchia conoscenza:

foto-rana-insalata

Ecco la foto originale con la marca ben leggibile che ci fa capire che il prodotto non è neanche italiano, ma spagnolo:

funny-random-hilarious-4-6-09-11

Questa foto circola in Spagna da diversi anni, già alcuni blogger ne avevano parlato evidenziando una possibile bufala architettata da qualche burlone. Il sito che l’aveva diffusa, inoltre, è scomparso già da diversi anni come riporta il sito Elperroflaco.com nel 2006.

C’è un problema: come la prenderà la Coop di fronte a questa bufala?

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.