BUFALA Il video dell’orso che insegue la sciatrice di snowboard

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

L’undici aprile 2016 Rai News diffonde un video che mostrerebbe come la sciatrice mentre viene inseguita da un orso:

Una giovane sciatrice, Kelly Murphy, ha pubblicato su YouTube, un video mentre scia e ascolta musica con le cuffie. Ignara del pericolo, Kelly sfreccia sulla neve della stazione sciistica Hakuba, in Giappone, e riprende con una telecamera le sue peripezie. Dietro di lei ad un certo punto nel video appare un orso che la insegue…  [Fonte: YouTube/Kelly Murphy ]

Ecco il video intitolato “Snowboarder Girl Chased By Bear – I Was Singing Rihanna Work And Didn’t Know It Was Behind Me!“:

Oltre al video Rai News riporta il link al canale Youtube di Kelly che presenta qualcosa di strano:

video-kelly

Nel canale Youtube ci sono altri due video simili pubblicati il 5 aprile 2016, ben 5 giorni prima dalla pubblicazione del video con l’orso. Un periodo così distante potrebbe essere dovuto alla realizzazione dell’editing video. Guardando attentamente i fotogrammi dello stesso l’orso sembra proprio inserito a computer:

frame

Il video sarebbe stato ripreso ad Hakuba 47, in Giappone, dove vivrebbe una specie di orso chiamata “Asiatic black bear” (o “Ursus thibetanus”). Non sembra proprio l’orso “ripreso” dalla telecamera:

ursus_thibetanus

Quello presente nel video sembra più che altro un grizzly:

Grizzly

Ecco un particolare del video:

gif-particolare

Uno dei dubbi posti dagli utenti che hanno commentato il video riguarda l’audio dell’animale, probabilmente preso da altri video che riproducono il ruggito dei grizzly:

Vi lascio con questo video più rilassante con un simpatico grizzly:

AGGIORNAMENTO ore 9:40

I colleghi di Butac.it mi hanno fatto notare un altro elemento interessante, ossia le condizioni climatiche presenti nel luogo citato da Kelly. Ecco le foto pubblicate dalla pagina Facebook dell’Hakuba47:

giappone

Le condizioni meteo durante la giornata potrebbero sempre cambiare, tuttavia è un ulteriore dubbio da aggiungere al video.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.