BUFALA/TRUFFA Anniversario Audi italia: due Audi R8 ai due più grandi fans

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ormai è un classico, basta creare una pagina Facebook falsa e non ufficiale di una nota marca (es. Samsung o Apple) o casa automobilistica (tempo fa la Volkswagen) e diffondere un falso concorso che gli utenti si fiondano tutti entusiasti e speranzosi. Ecco, questa volta è la casa automobilistica Audi a venire coinvolta nell’ennesima bufala/truffa su Facebook:

truffa-bufala-audi

Ecco le modalità del falso concorso:

Per celebrare il suo anniversario Audi italia, offre due Audi R8
ai due più grandi fans, che saranno annunciati il 10 Aprile
Per vincere una delle due Audi R8, segui queste semplici istruzioni:
1.- “Condividi” questa immagine
2.- Metti “mi piace” a questa immagine
3.- “Commenta” l’immagine (“Bianco” o “Nero”)
Tutte queste istruzioni sono necessarie per registrarti.
*non dimenticarti di mettere “mi piace” alla pagina, per ricevere l’elenco dei vincitori.

Partiamo da alcuni fattori fondamentali:

  1. la pagina Facebook non è ufficiale;
  2. Facebook proibisce questo genere di concorsi;
  3. il concorso non è in regola con la normativa italiana.

Cosa dice il regolamento Facebook? Eccolo sotto riportato:

E. Promozioni
1. Se Facebook viene usato per inviare comunicazioni o offrire una promozione (ad esempio gare o concorsi a premio), il gestore della Pagina è responsabile di garantire il rispetto delle normative nel corso della promozione, tra cui:
a. il regolamento ufficiale;
b. le condizioni dell’offerta e i requisiti per la partecipazione (ad esempio, limitazioni relative a età e luogo di residenza);
c. la conformità alle normative che regolano la promozione e tutti i premi offerti (ad esempio, la registrazione e l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per legge).
2. Le promozioni su Facebook devono includere:
a. una dichiarazione in cui ciascuno dei partecipanti solleva Facebook da qualsiasi responsabilità;
b. una dichiarazione in cui si attesta che la promozione non è in nessun modo sponsorizzata, appoggiata o amministrata da Facebook né associata a Facebook.
3. Le promozioni possono essere offerte sulle Pagine o all’interno di applicazioni su Facebook. I diari personali e le connessioni con gli amici non devono essere usati per amministrare le promozioni (ad esempio, non è consentito usare diciture come “condividi sul tuo diario per partecipare” o “condividi sul diario di un amico per avere una chance in più di vincere”).
4. Facebook non fornisce assistenza in relazione alla gestione della promozione e il gestore della Pagina accetta di usare il nostro servizio per gestire la promozione a suo rischio esclusivo.

Parlando invece di normativa italiana, ecco quanto viene richiesto dalla legge italiana:

  • Il concorso a premio può essere svolto solo da imprese produttrici o commerciali fornitrici o distributrici dei beni o dei servizi al fine di promozionare i propri beni o servizi. La pagina non lo è.
  • Entro 15 giorni antecedenti la data di inizio del concorso l’impresa deve compilare diversi moduli e inviati al Ministero dello Sviluppo Economico, allegando il regolamento del concorso, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, la documento originale di cauzione prestata a garanzia dei premi promessi. Il regolamento deve contenere l’indicazione dell’impresa promotrice e di quelle associate all’iniziativa, della durata, dell’ambito territoriale, delle modalità di svolgimento della manifestazione, della natura e del valore indicativo dei premi messi in palio, del termine di consegna degli stessi, della Onlus a cui devolvere i premi non assegnati. La pagina non ufficiale non diffonde queste informazioni ai partecipanti.
  • I concorsi Online richiedono particolare attenzione, soprattutto l’utilizzo di un server situato in Italia dove avviene il sorteggio. Quello organizzato dalla pagina non lo prevede.
  • La gestione di un concorso online comporta inevitabilmente il trattamento dei dati personali dei partecipanti, il promotore dovrà considerare anche le prescrizioni di cui al D. Lgs. 196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali). La pagina non dispone tali informazioni.

Mi dispiace per tutti gli utenti che hanno commentato ingenuamente, ma dovrebbero prendersela con la pagina e con gli admin della stessa che l’hanno creata, che in questo momento staranno gongolando.

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.