FOTO VERA La foto del passeggero dell’Egyptair con il dirottatore Seif Eldin Mustafa

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Circola online la foto che ritrae il dirottatore dell’Egyptair assieme ad un uomo robusto e sorridente:

foto-benn-dirottatore

La foto è reale, non si tratta di un fotomontaggio. Quello a sinistra è proprio il dirottatore dell’Egyptair Seif Eldin Mustafa con la cintura esplosiva fasulla, fatta di involucri di telefoni cellulari. L’uomo a destra è Ben Innes e forse è grazie a lui che si è diffusa la notizia che la cintura esplosiva era un falso clamoroso. A parlarne è l’autorevole The Guardian:

“I’m not sure why I did it, I just threw caution to the wind while trying to stay cheerful in the face of adversity. I figured if his bomb was real I’d nothing to lose anyway, so took a chance to get a closer look at it.

“I got one of the cabin crew to translate for me and asked him if I could do a selfie with him. He just shrugged OK, so I stood by him and smiled for the camera while a stewardess did the snap. It has to be the best selfie ever.”

Innes was among the last passengers to be released by Mustafa, after the hijacker freed most of those on board. “After about half an hour at Larnaca I asked for a photo with him as we were sitting around waiting. I thought, why not? If he blows us all up it won’t matter anyway.”

On closer inspection, Innes suspected that Mustafa’s explosives device was likely to be fake. “So I decided to go back to my seat and plot my next move.”

Insomma, Ben non aveva nulla da perdere provando a farsi scattare una foto con il dirottatore e provando così a vedere se si trattava di una cintura falsa. In seguito inviò la foto via Whatsapp e divenne subito virale.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.