BUFALA Strage in Spagna: non è stato un incidente,l’autista è un membro dell’ISIS. Un sacrificio per Allah

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Un sito che si reputa “satirico” chiamato Lasera.altervista.org ha pubblicato il 22 marzo 2016 un articolo dal titolo “Strage in Spagna: non è stato un incidente,l’autista è un membro dell’ISIS. Un sacrificio per Allah“:

Ci sono volute 18 ore ai servizi segreti spagnoli per risalire alla vera identità dell’autista del pulman che ha causato la morte di 13 ragazze e 34 feriti, si tratta di un uomo di 63 anni membro delle fila dell’Isis.
Erano le 6 del mattino, lungo la AP-7 vicino Freginals, nella zona di Tarragona. Il pullman era parte di un convoglio di cinque automezzi che rientrava a Barcellona da Valencia, dove gli studenti avevano assistito alla notte dei fuochi, la celebre Fiesta de las Fallas.
La ricostruzione della dinamica dell’incidente è apparsa subito strana, la strada è pianeggiante, nessun automezzo procedeva in direzione opposta, un tratto di strada sicuro e poco trafficato. Si era da subito pensato all’errore umano, ma le autorità entrate in possesso dei tabulati telefonici dell’uomo, sono risalite alle ultime telefonate effettuate dall’autista e tutte le chiamate sono partite verso un unico numero rintracciato in un quartiere arabo di Barcellona, dove è stata trovata una base operativa dell’Isis. Dopo un lungo interrogatorio l’uomo ha finalmente confessato, 10 giovani donne dovevano essere offerte in sacrificio ad Allah.
L’autista del pulman che ha condotto a morte quelle 13 ragazze, aveva pianificato e studiato con cura il tragitto, è entrato in curva alla massima velocità offerta dal mezzo(circa 150 km/h), provocando il ribaltamento del mezzo che è andato a schiantarsi contro la montagna.

Attualmente l’articolo è stato modificato, ma grazie alla cache di Google e ad Archive è possibile recuperarne l’originale:

bufala-incidente-autobus-spagna-isis

Dal sito “La Sera” leggo un disclaimer presente in fondo al sito che recita così:

La Sera non è un sito giornalistico, si tratta semplicemente di un blog satirico e irriverente, che si diverte a prendere in giro e trollare la gente. Se per purissimo caso, il vostro senso dell’umorismo non riuscisse a cogliere la nostra comicità “volutamente e sproporzionatamente” esagerata, comunicatecelo e provvederemo a migliorare i nostri contenuti.

Questa non è satira, è sciacallaggio di pessimo gusto. Quanti soldi ha guadagnato il proprietario del sito sfruttando la morte delle vittime dell’incidente?

Visto che i banner di Altervista son stati disabilitati al sito “La Sera” il suo proprietario correrà ai ripari, probabilmente lo sta già facendo. Cercando il titolo dell’articolo Google fornisce il seguente risultato:

lasera-redirect

Cliccando, però, si finisce in un altro sito chiamato Spaccatiammerda.altervista.org con la grafica di quello che veniva conosciuto come “Il Telegrafo”, un altro sito bufalaro:

telegrafo

Niente da fare, con la scusa della “satira” fanno quello che vogliono.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.