11 settembre: Fanpage.it pubblica un fake

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Un vergognoso tentativo di attirare nuovi Fan e aumentare le condivisioni sfruttando la tragedia dell’11 settembre? Sto parlando di Fanpage.it, testata candidata al Macchia Nera Awards 2014, che nell’anniversario del disastro delle torri gemelle a New York ha pubblicato, nella propria pagina Facebook, questa immagine:

10698490_851043001584042_2157670766122581277_n

Il testo è quello classico strappalacrime che sfrutta la sensibilità degli utenti su un fatto che non è mai accaduto:

Questa foto è stata scattata l’11 settembre e immortala un momento veramente toccante. Amici, amanti o solo due sconosciuti uniti dalla paura, le persone hanno sempre bisogno di una mano. Soprattutto nei momenti più terribili delle loro vite.

Si tratta di un fotomontaggio, un penoso fotomontaggio accompagnato da un testo inventato. L’editing digitale non è opera di Fanpage.it, visto che la stessa immagine è riportata anche da altri siti e da utenti su Pinterest.

La foto originale è un’altra, più nitida, con molti meno pixel classici e sfumature del ritocco amatoriale dove è stato usato, inoltre, il ridimensionamento dell’immagine stessa per renderla più sgranata.

jumpers-confronto

Nella seguente animazione potete vedere il confronto in maniera più chiara.

jumpers-confronto

Nell’immagine più nitida si può notare che da un piede fuoriesce una specie di telo o un foulard. Esiste un video dalla quale possiamo avere l’ulteriore prova del fotomontaggio, la ripresa della caduta la potete vedere al minuto 3:45.

Tuttavia ci sono state fino ad ora, ossia le 11:25 del 12 settembre 2014, oltre 12 mila 400 condivisioni: cuoricini, frasi toccanti, gente che ha voglia di piangere…

Verificare la veridicità di una foto? Troppa fatica o voglia di generare viralità, condivisioni e nuovi Fan per l’anniversario di una catastrofe? Non male per una delle “testate” più votate ai Macchia Nera Awards 2014.

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.