BUFALA: lo sceicco e la benzina in Italia

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

L’immagine in questione è stata pubblicata dalla pagina Facebook “V per Vera Informazione“.

La stessa immagine circolava già prima su Twitter, al momento la ricerca della vera fonte la fermiamo qua per spiegare di cosa si tratta realmente.

La bufala è ben visibile già nella foto del presunto sceicco. Non è “Ahlef Sahalam Kwalhimi”, ma il politico palestinese Ahmed Yassin, uno dei fondatori e il capo spirituale del gruppo di liberazione nazionale islamico Hamās, assassinato il 22 marzo 2004 a Sabra.

Continuiamo con il testo presente nell’immagine:

“Il petrolio era crollato. Discutevo con gli italiani (guidati dal gruppo Biornberg o roba del genere). Potevano firmare un’accordo che permetteva agli italiani di pagare la benzina a 50 centesimi al litro. Si misero a ridere e poi dissero “Alzi il prezzo, sceicco. Se gli italiani pagano poco la benzina poi hanno il tempo per scoprire le nostre magagne. A noi serve un popolo igniorante. IL PREZZO DELLA BENZINA DEVE RESTARE ALTO!!!” (Ahlef Sahalam Kwalhimi, petroliere della Desert Oil, autobiografica edita in inglese da Qatar library, pp.217, marzo 2014).

Lasciando perdere l’italiano, non vado a cercare informazioni sul presunto sceicco “Ahlef Sahalam Kwalhimi”, siccome il nome potrebbe essere stato trascritto male come spesso accade (basti vedere che Ahmed Yassin si scrive Aḥmad Ismāʿīl Yāsīn), ma vado a ricercare questa compagnia petrolifera “Desert Oil“. Ricerca inutile, al massimo un’azienda di nome High Desert Oil con sede in Stati Uniti.

Infine la perla della casa editrice “Qatar Library“. Non esiste alcuna casa editrice con quel nome, bensì una vera e propria libreria.

Un’ultima cosa: il prezzo del carburante è formato per oltre il 50% da tasse (accise ed Iva), seguito dal costo del carburante vero e proprio e dal margine lordo delle compagnie (che comprende raffinazione, trasporto, assicurazione, stoccaggio, distribuzione e vendita agli automobilisti).

Una bufala bella e buona che alimenta i complotti (devo dire che è simpatico la citazione del fantomatico “gruppo Biornberg“, in chiaro riferimento al gruppo Bilderberg).

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.